Agenzie Moda Inghilterra .... Ascot o Plastron

Ascot o Plastron

L'Ascot o Plastron è un tipo di cravatta per uso sia maschile che femminile, usato solitamente per le  occasioni particolarmente formali o importanti. E' la cravatta più elegante da accoppiare al tight.

Il plastron moderno si indossa eseguendo un particolare nodo non stretto, da fermarsi con una spilla, e serve per coprire lo sparato di una camicia maschile; ne esistono modelli variamente colorati e dotati di pizzi, piegoline, e ricami. Il plastron può essere di tipo tradizionale, annodabile, oppure anche premontato, come già per le cravatte a farfalla, con chiusura a collare.
In ambito equestre, nel dressage il plastron è un importante accessorio nella tenuta femminile delle amazzoni, mentre gli uomini indossano solitamente la cravatta bianca. Invece in ambito venatorio il plastron è raccomandato per tutti.
Originariamente il plastron era una specie di sciarpa da caccia in stoffa, che annodata al collo poteva servire in casi di emergenza per soccorrere cavalieri e cavalli per fermare emorragie e per immobilizzare arti fratturati.


Nessun commento:

Posta un commento