Agenzie Moda Spagna .... Pantaloni a zampa di elefante

Pantaloni a zampa di elefante

I pantaloni a zampa di elefante sono un tipo di pantaloni che scendono ampi dalle ginocchia in giù. Sono chiamati anche Bell-bottoms, in italiano pantaloni a campana o pantaloni twist.

Questi pantaloni nati per i marinai sono stati l'emblema di un'intera generazione, quella a cavalo tra gli anni '60 e i '70.

I pantaloni a zampa di elefante, nei vari modelli e materiali, hanno attraversato imperterriti un'epoca segnata dalle contraddizioni, adattandosi, con il loro taglio inconfondibile, alla voglia di modernità dei rampolli borghesi come della più giovane classe operaia. Furono uno dei principali segni distintivi della cultura hippy degli anni settanta, insieme alla bandana e altri capi.

Nei periodi successivi però divennero un capo di moda , slegandosi del tutto dalla originale natura di ribellione hippy. Ad aiutare i pantaloni a zampa a diventare popolari ci pensarono moltissimi personaggi dello spettacolo e della musica, come per esempio Sonny e Cher. In questo periodo i bell-bottons furono associati alla musica disco, e conseguentemente passarono di moda al termine degli anni '70.

Nessun commento:

Posta un commento