Corsi trucco Basilicata .... Fard

Fard

Il fard, anche detto blush (dall'inglese arrossire), è un cosmetico utilizzato per dare colore al viso, dando l'effetto di un aspetto più giovane.

Storicamente è risaputo che il fard veniva già utilizzato nell'antico Egitto. Esso veniva applicato anche sulle labbra, con lo stesso scopo con cui oggi si utilizza il rossetto, indifferentemente sia su quelle delle donne che su quelle degli uomini. Negli anni dell'Inghilterra vittoriana, colorarsi il viso era considerato sinonimo di bassa moralità, ed è riportato che le donne usassero pizzicarsi le guance e mordersi le labbra per farle apparire più rosse.

Svariato componenti vengono utilizzati nella creazione del fard. nell'antica Grecia per esempio venivano usati gelsi schiacciati, mentre elementi piuttosto comuni sono stati il succo delle barbabietole rosse e delle fragole schiacciate.

Al giorno d'oggi, il fard generalmente consiste in polvere a base di talco colorata, che viene applicata con un pennello sulle guance. La colorazione del talco è ottenuta o da sostanze vegetali, estratte dai petali dello zafferanone, o da una soluzione di carminio inidrossido di ammonio e acqua di rose, profumata con degli olii essenziali.

Nessun commento:

Posta un commento