Scuola Make Up Molise .... Carlo Pignatelli

Carlo Pignatelli

Carlo Pignatelli è uno stilista italiano nato a Latiano in provincia di Brindisi nel 1944, è conosciuto prevalentemente per i suoi abiti da sposa e da cerimonia.

Si è avvicinato al mondo della moda a quattordici anni lavorando per alcune botteghe della sua città natale, dove ha avuto la possibilità di acquisire familiarità con le tecniche ed i segreti della sartoria maschile di alto livello. E' proprio grazie a queste esperienze che nel 1966 decide di trasferirsi a Torino riuscendo ad aprire nel 1968 la sua prima sartoria.  Fatta questa esperienza nel '73 inaugura invece il suo primo atelier a suo nome. Con una decina di collaboratori, realizza le sue prime collezioni uomo, riservando un'attenzione particolare ai capi su misura.

Nel 1980 organizza le prime sfilate delle collezioni giorno uomo e donna, con un rilievo particolare dato agli abiti nuziali. Tre anni dopo, nel 1983 inizia una forte collaborazione con alcune case cinematografiche, grazie alla costumista Roberta Guidi Di Bagno. Nel 1984 le sue collezioni uomo sono distribuite a livello nazionale.

Arrivati al 1990, Carlo Pignatelli, sottoscrive un sodalizio con la giapponese Marubeni Corporation, che porta il brand ad aprire a Tokyo il primo showroom all'estero. Tre anni più tardi, nel 1993, Carlo approda sulle passerelle di Milano Collezioni Uomo a cui segue la concessione di numerose licenze: calzature, cravatte, underwear e accessori.

Nel 1995 viene introdotta la linea Carlo Pignatelli Boutique e sono lanciate le collezioni sposa: Carlo Pignatelli Couture e Fiorinda by Carlo Pignatelli, che sarà ribattezzata più avanti "Fiorinda le spose di Carlo Pignatelli".

Nel 1996 proseguono le strategie sul piano distributivo sia a livello nazionale che internazionale, a Torino e Barcellona vengono inaugurati i due flagship store del brand. Nello stesso anno, in occasione della coppa intercontinentale di calcio, Pignatelli sfila per la prima volta a Tokyo.

Nel 1997 Pignatelli inizia a collaborare con l'artista Ugo Nespolo, pittore e scultore, che fornisce il proprio contributo alla definizione dell'immagine della griffe.

Nel 2000 nasce la linea Carlo Pignatelli Classico, nel 2001 invece è la volta di Carlo Pignatelli Outside per l'Uomo e di Carlo Pignatelli Pret-à-Porter per la Donna.

Successivamente, il brand debutta anche nel ramo dell'abbigliamento per i più piccoli con la linea Carlo Pignatelli Junior e nel 2007 con la linea casa.

E' stato anche il primo stilista a sperimentare il connubio moda-calcio disegnando divise ufficiali e di rappresentanza per diverse squadre:

  • 1995 Juventus F.C.
  • 1998 Nazionale Italiana per il mondiale
  • 1999 Olympique Marseille
  • 2000 Nazionale Italiana per europeo
  • 2001 Torino F.C.
  • 2002 Watford F.C.
  • 2004 Unione Sportiva Città di Palermo
  • 2007 A.S. Roma




Nessun commento:

Posta un commento