Adolfo Sardinia (Stilista cubano)


Adolfo Sardinia

Adolfo Sardinia è uno stilista cubano nato a l'Havana il 15 febbraio del 1933.

Non volendo aderire alla tradizione di famiglia di avvocati, Adolfo Sardinia lascia Cuba insieme alla zia Maria Lopez per trasferirsi a Parigi, capitale della moda. Sardinia si trasferisce a New York nel 1948, dove colleziona le prime esperienze come modista presso Chanel e Balenciaga, che gli era stato presentato proprio da zia Maria Lopez.

 Nel 1953 diventa il principale stilista per l'azienda di abbigliamento Emme, ottenendo anche un Coty Award quello stesso anno per i suoi rivoluzionari modelli.

Negli anni sessanta ritorna a Parigi, dove lavora presso la casa di moda Chanel, per affinare le proprie abilità sartoriali, e nel 1963 grazie all'assistenza finanziaria del collega Bill Blass, apre la sua prima boutique, a cui da il nome Adolfo Inc. 

Nancy Reagan fu una delle sue prime clienti e sua "involontaria" testimonial. Per tutti gli anni settanta e ottanta lo stile Adolfo si contraddistingue per l'influenza ricevuta dagli anni di esperienza da Chanel, per le linee tradizionali e semplici, destinare ad un mercato di fascia alta. Dal 1993 Sardinia ha abbandonato l'attività di produzione diretta, concedendo il marchio su licenza.



Nessun commento:

Posta un commento