Alberta Ferretti (Stilista italiana)


Alberta Ferretti

Alberta Ferretti
Alberta Ferretti è una stilista italiana che nasce nelle marche e più precisamente a Gradara nel 1950.

Nel 1968 a soli 18 anni apre la sua  prima  priccola boutique a Cattolica che chiama Jolly.

La sua prima linea la disegna nel 1973, e nel 1976 co-fonda la di Aeffe (produttore e distributore di abbigliamento).

E' del 1981 l'apertura del suo primo shooroom a Milano. Fa il suo vero debutto in passeralla sempre a Milano due anni dopo nel 1983.

Nel 1984 nasce il marchio Philisophy by Alberta Ferretti.

Il suo impegno insieme al fratello permette nel 1994  la completa ristrutturazione del Castello di Montegridolfo. Il castello rieapre così i sui cancelli riportando alla vita il piccolo borgo megievale. Sempre nello stesso anno viene innagurata la sede di Milano a Palazzo Donizzatti.

Alberta Ferretti nel 1996 apre il suo showroom di New York sulla 56esima strada in un edificio disegnato da C.P.H Gilbert nel 1902 per il banchiere Henry Seligman.

Oscar Luigi Scalfaro l'allora  Presidente della Repubblica Italiana nel 1998 la nomina Cavaliere del lavoro. due anni dopo nel 2000 le viene conferita la laurea honoris causa in conservazione dei Beni Culturali per il recupero nel 1994 del Castello di Montegridolfo.

Grazie all'acquisizione di Pollini nel 2001 Alberta Ferretti completa le sue linee creando una linea di accessori. sempre nello stesso anno vengono lanciate sul mercato le linee intimo e mare.

Nel 2003 Consolida la sua visibilità nelle maggiori capitali mondiali con l’apertura delle boutique monomarca a Mosca e a Parigi oltre a quelle già esistenti a Milano, Roma, Tokyo, New York, Londra, Taipei.

Nel 2005 Roma riceve il Premio alla Carriera dal Sindaco Walter Veltroni e presenta, nella suggestiva Piazza del Campidoglio, la sua prima collezione “Prêt-à-Couture“. Sempre nello stesso anno a New York le vine conferito il premio "The Romantics" dall'International Fashion Group in occasione dell'evento annuale Night of Stars.

Nel 2006 il crescente successo permette l’apertura di altre boutique monomarca a Kaliningrad in Russia e a Jeddah in Arabia Saudita. Un anno dopo nel 2007 la linea Philosophy di Alberta Ferretti sfila per la prima volta a New York. Nelo stesso anno viene lanciata anche la nuova linea bambine  (Alberta Ferretti Girls) presentata in occasione del Pitti Bimbo.

Nel 2007 Alberta Ferretti lancia una collezione sport e tempo libero chiamata PHILO-sophy.

Nel 2008 Alberta Ferretti stipula un accordo di licenza mondiale con Elizabeth Arden, per lo sviluppo, il marketing e la distribuzione del profumo Alberta Ferretti.

Nel 2008 Apre il primo flagship store americano a Los Angeles in 8626 Melrose Avenue e riceve il premio come migliore stilista dell’anno da Marie Claire Spagna.

Alberta Ferretti nel 2011 disegna una linea con Emma Watson chiamata Pure Treads.

Il suo stile è comunque noto al pubblico per i sui disegni con torsione e per i suoi drappeggi.





Nessun commento:

Posta un commento