Alessandra Facchinetti (Stilista italiana)


Alessandra Facchinetti

  Alessandra Facchinetti è una stilista italiana nata a Bergamo il 2 giugno 1972.

Alessandra Facchinetti
È la primogenita di Roby Facchinetti, il tastierista dei Pooh che le ha dedicato l'album Alessandra, e di Mirella Costa, nonché sorella e cognata rispettivamente del cantante e conduttore radiotelevisivo Francesco e della conduttrice di italia 1/canale 5 Alessia Marcuzzi che il 4 settembre 2011 l'hanno resa zia della piccola Mia. 

Ha studiato all'Istituto Artistico per l'Abbigliamento Marangoni di Milano. 

Nel 1994 inizia a lavorare nel mondo della moda presso Miu Miu, dove rimane per sette anni, per passare poi alla casa di moda fiorentina Gucci. A queste esperienze segue un breve periodo durante il quale lavora per Moncler, rinnovando il look dei "mitici" piumini dei paninari. 

Nel settembre del 2007 viene chiamata a succedere a Valentino nel ruolo di direttore creativo per tutte le collezioni donna Valentino S.p.A.. 

Lei lascia Valentino dopo solo un anno, nell'ottobre del 2008. La Valentino S.p.A. spiega che la collaborazione con la Facchinetti si è conclusa «a seguito di disallineamenti con la visione aziendale». 

Sarà sostituita dal duo stilistico Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, da dieci anni in azienda e responsabili degli accessori.


Nessun commento:

Posta un commento