Amir Slama (Stilista brasiliano)


Amir Slama

Amir Slama è uno stilista brasiliano con origini ebree irachene e rumene.

E' l'ideatore insieme alla moglie, del marchio di moda brasiliana Rosa Chà.

Il padre di Amir si era trasferito in Brasile poco più che ventenne per lavorare nel settore del tessile come rappresentante per poi riuscire ad aprire una propria fabbrica. Prima del trasferimento in Brasile il padre di Amir aveva vissuto per alcuni anni in Israele dove aveva incontrato la sua futura moglie. Amir ricorda che da piccolo in casa i propri genitori parlavano in Ebraico.

Amir Slama prima di fondare Rosa Chà nel 1991 era stato un professore di storia.  Il suo primo negozio monomarca venne aperto nel 1995.

Nel 1997 la collezione di Amir Slama debuttò sulle passerelle della Terceira Semana Barra Shopping de Estilo di Rio de Janeiro. L’anno successivo Rosa Chá presentò la sua collezione per la prima vola al Morumbi Fashion di San Paolo. Due anni più tardi Amir Slama lanciò la sua collezione a livello internazionale presentando i suoi capi allaFashion Week di New York.

Nel 2004 Rosa Chá firmò una partnership di tre anni con Speedo International per la creazione di una collezione Speedo by Rosa Chá.

Lo stesso anno Amir Slama, insieme ad altri stilisti brasiliani, fondò la ABEST (l’associazione dei designers brasiliani) di cui è stato presidente fino al 2011.

Nel 2006 Amir Slama con la partnership di un gruppo tessile brasiliano divenne il direttore creativo di Rosa Chá lanciando un nuovo modello di impresa nel panorama nazionale.

Nel 2009 lasciò Rosa Chá e decise di lanciare un nuovo brand con il suo nome: Amir Slama.

Amir Slama ha, inoltre creato collezioni per C&A destinate al mercato brasiliano.

Lo stilista è stato premiato nel 2002 come miglior stilista brasiliano dell'anno.






Nessun commento:

Posta un commento