Antonio Marras (Stilista italiano)


Antonio Marras

Antonio Marras è uno stilista italiano nato ad Alghero in Sardegna nel 1961.

Si è affermato nel mondo della moda internazionale per le sue creazioni originali ed uno stile tutto personale legate alla cultura sarda fatta di materiali semplici e tradizionali ed arricchiti da sue elaborazioni. Marras si differenza dagli altri stilisti perchè non segue un percorso di studi canonici. E' infatti un imprenditore romano che scoprendo il suo potenziale ,lo inizia alla carriera  di creativo nel 1988. Proprio nello stesso anno, al Contemporary di Milano, Marras riesce a vincere  il premio Contemporary Linen con un abito da sposa. E' proprio in questo momento che  comincia a lavorare come free-lance per numerose firme, infondendo nelle collezioni il suo profondo amore per l'eleganza mediterranea, proiettandole in una dimensione colta e sperimentale.

La prima collezione di abbigliamento donna che porta il suo nome risale al 1999, mentre il prêt-à-porter maschile fa la sua comparsa tre anni dopo. Dal 2003 Antonio Marras è sotto i riflettori come direttore artistico della linea donna della maison francese Kenzo, che porta avanti con grande devozione, mantenendo vivo il legame con lo stile di Kenzo Takada, creatore della griffe.

Tra le varie collezioni ha realizzato i costumi per l'opera teatrale Orfeo ed Euridice tragedia e musical, rappresentato tra gli eventi per l'inaugurazione del nuovo palazzo dei congressi di Alghero.

Nell'intervista rilasciata a Playboy Italia n. 17 (luglio e agosto 2010), Antonio Marras ha dichiarato, a proposito del suo legame al mondo dell'arte:

 « (Che cosa mi tiene così legato al mondo dell'arte?) L'arte per me è una passione, e come tale va coltivata. Mi informo, la cerco e vi dedico tutto il tempo che posso. Se una mostra, una performance o uno spettacolo mi interessano, nulla mi frena e rinuncio a tutto pur di non perdermeli. Per chiunque faccia il mio mestiere l'arte è una molla potentissima e una grande fonte di ispirazione, e io sono sempre affamato di immagini e di suggestioni... »

Grazie al suo estro creativo ha organizzato diverse mostre e manifestazioni di carattere culturale con risvolti artistico-sociali. Va ricordata tra queste il richiamo alla grande scrittrice svedese Amelie Posse Bràzdova, che visse confinata ad Alghero durante il primo conflitto mondiale, alla quale ha dedicato la collezione primavera/estate del 2002.






Nessun commento:

Posta un commento