Bruno Pieters (Stilista belga)


Bruno Pieters

Bruno Pieters è una stilista belga famoso per le sue creazioni d'avanguardia.

Pieters Bruno è nato a Bruges, in Belgio, 17 giugno 1975. Si è formato presso l'Accademia Reale di Belle Arti di Anversa, laureandosi in  Fashion Design nel 1999.Pieters si è perfezionato lavorando con stilisti come Martin Margiela, Thimister e Christian Lacroix a Parigi, così come Antonio Pernas a Madrid. Nel luglio 2001, ha presentato la sua prima collezione couture durante la Settimana della Moda di Parigi.

L'anno successivo,  Pieters ha debuttato con la sua linea di  prêt-à-porter sempre a Parigi.

Pieters  negli anni ha vinto anche diversi premi, tra cui lo svizzero Textile Award nel 2006, il Premio dell'ANDAM da Pierre Berge e  Yves Saint Laurent Foundation nel 1997, e l'Elle Style Award nel 2008.

Nel 2005, Pieters è stato nominato direttore creativo della linea maschile a  marchio belga Delvaux, la più antica azienda di pelletteria  d'Europa, ruolo  che ha ricoperto fino al 2009. Nel giugno 2007 Pieters è divenuto direttore creativodella linea avant-garde Hugo by Hugo Boss, collaborazione durata tre anni.

La sua griffe si è arricchita anche della linea occhiali e homewear, ma nel febbraio 2011, ha deciso di chiuderla dando parte di essa al Mode Museum di Anversa e parte dei ricavati della vendita della restante collezione in beneficenza ai bambini dell'India del Sud.

Nello stesso anno è partito per un lungo viaggio in India, in questo arco di tempo ha comunque collaborato per il brand Weekday, marchio di proprietà del gruppo svedese H & M.

Il viaggio in India ha avuto un effetto radicale sulla sua visione della vita, avvicinandolo sempre di più alle tematiche dell'ambiente, al benessere degli animali, e alle cause dei bambini.

Nel gennaio 2012, Pieters è tornato nuovamente ad interessarsi di moda fondado il nuovo brand Honest By, offrendo capi griffati ed esclusivi realizzati in quantità limitata (10-50 pezzi per ciascun capo) e prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali.







Nessun commento:

Posta un commento