Christopher Bailey (Stilista britannico)


Christopher Bailey

Christopher Bailey
Christopher Bailey è uno stilista britannico  nato nello Yorkshire nel 1971.

Bailey è nato nello Yorkshire, figlio di un carpentiere e di una vetrinista di Marks and Spencer. Nel 1994 si è diplomato al Royal College of Art del quale è diventato membro onorario nel 2004.

Dal 1994 al 1996 è stato Stilista delle collezioni donna per Donna Karan e Capo Stilista delle collezioni uomo per Gucci a Milano dal 1996 al 2001. Si è legato a Burberry nel Maggio 2001 in qualità di Direttore Creativo, diventando poi capo Direttore Creativo nel Novembre del 2009. Con il ruolo di Capo Direttore ha assunto la piena responsabilità dell'immagine di Burberry sotto ogni aspetto, incluse le campagne pubblicitarie, la direzione artistica dell'azienda, il design dei negozi oltre naturalmente a tutte le collezioni di abiti e prodotti.  A Bailey viene riconosciuto unanimemente il merito di aver ribaltato le sorti dell'azienda.

Nel 2008, Bailey, assieme all'Amministratrice Delegata di Burberry Angela Ahrendts, ha creato la Burberry Foundation, con l'obbiettivo di dedicare risorse globali per aiutare dei giovani a realizzare i propri sogni e raggiungere i propri scopi attraverso il potere della loro creatività. La Burberry Foundation investe le sue risorse globali in attività di beneficenza selezionate accuratamente per dare supporto ai giovani delle città chiave che fanno parte delle aree dove la maggior parte degli impiegati di Burberry vive e lavora, e dare loro la possibilità di partecipare ad attività di volontariato sul campo sponsorizzate da Burberry attraverso le fondazioni patrocinate.

Burberry
Bailey ha anche supervisionato la progettazione e la costruzione del nuovo quartier generale londinese di 15000 metri quadrati e di quello della divisione americana di Burberry, ubicato al 444 Madison di New York.

Nel 2009 ha avuto una relazione con l'attore britannico Simon Woods.






Nessun commento:

Posta un commento