Clodovil Hernandes (Stilista brasiliano)


Clodovil Hernandes

Clodovil Hernandes nel 2009
Clodovil Hernandes nasce in Brasile ad Elisiario il 17 giugno del 1937 e muore a Brasilia il 17 marzo 2009.

E' stato uno stilista, showman e politico brasiliano, creatore del marchio Clodovil.

È stato il primo omosessuale dichiarato eletto nel Parlamento Brasiliano.

Fu adottato in tenera età da una coppia di immigrati spagnoli (Domingo Hernández e Isabel Sanchez) e ricevette un' educazione scolare in un collegio cattolico.

Terminati gli studi collegiali, sentì fin da giovane la passione per il design di abiti e diventò così uno degli stilisti più conosciuti in Brasile.

Noto per il suo carattere polemico, nel 2006 si è candidato per il Partido Trabalhista Cristão (PTC) alle elezioni federali. È diventato il primo omosessuale ad essere eletto in Brasile nel parlamento federale. Nel 2007 si è iscritto al gruppo del Partido da República (PR).

Il 16 marzo 2009 è stato colpito da un ictus cerebro-vascolare mentre si trovava alla Camera . Il giorno seguente, 17 marzo i medici hanno dichiarato la morte cerebrale, e qualche ora dopo il decesso.

Clodovil è stato sepolto accanto alla madre, nel Cimitero di Morumbi, a São Paulo. Non è stato possibile donare i suoi organi, come avrebbe voluto, per la mancanza di parenti prossimi, e per il ritardo nel contattare i medici dellostaff e gli amici fidati che avrebbero potuto dare il consenso all'espianto.




Nessun commento:

Posta un commento