Enrico Coveri (Stilista italiano)


Enrico Coveri

Enrico Coveri è uno stilista ed imprenditore italiano  nato a prato l'8 dicembre 1952 e morto a Firenze il 7 dicembre 1990.

Enrico Coveri
Dopo essere stato modello e scenografo Enrico Coveri  ha fondato l'omonima casa di moda fiorentina. E' morto all'età di 38 anni a causa di una forma tumorale legata al tabagismo. E' sepolto nel Cimitero delle Porte Sante a Firenze.

Enrico Coveri era apprezzato nel mondo della moda per il suo modo di concepirla in maniera innovartiva e sempre in controtendenza con le mode classiche. Il suo stile è sempre stato unico.  

Nel 1973 a Milano presenta la linea Touche by Enrico Coveri. Sono gli esordi di un talento creativo destinato a diventare un punto fermo nel panorama, non solo della moda, ma del costume e del gusto Made in Italy.

Nel 1977 presenta a Parigi la sua prima collezione donna. Il successo è travolgente. Spinto da questo successo lancia anche la collezione maschile, tutta tempestata di paillettes. il quotidiano Les Figarò scriverà in un articolo : "Le paillettes stanno a Coveri come le catene a Chanel".

Qualche anno dopo nel 1981 spinto dai successi delle sue linee (donna, uomo, bambino e jeans) completa il tutto con il lancio della cosmesi. Grande successo avranno i profumi Paillettes ed enrico Coveri pour Homme.

Nell'85 nasce la linea giovane You Young Coveri, linea che lo fa divenire un punto di riferimento anche tra i giovani a livello mondiale.

 All'eta di 35 anni viene nominato commendatore della repubblica, a cui faranno seguito altri numerosi riconoscimenti in Italia e nel mondo.

Nel 1990 quando Enrico coveri muore alla guida dell'azienda subentra la sorella Silvana. 

A Prato nel 2004 un piazzale viene intitolato a Enrico Coveri. E' la prima volta che in Italia una strada viene intitolata ad uno stilista.




Nessun commento:

Posta un commento