Francisco Costa (Stilista brasiliano)


Francisco Costa

Francisco Costa è uno stilista brasiliano nato il 10 maggio 1964.

Francisco Costa
E' direttore creativo di Calvin Klein Collection per la linea donna. Nel 2006 e 2008 ha vinto il premio come miglior designer donna dell'anno al Council of Fashion Designers America (CFDA). Nel 2009 a vinto invece il National Design Award nella categoria fashion designer.

Costa è cresciuto in Brasile dove ha maturato la passione per la moda. Ha iniziato la sua attività producendo abiti commissionati da un comesso viaggiatore e organizzando sfilate di moda per beneficenza.

Nel 1985 qualche anno dopo la morte della madre decide di trasferirsi a New York con un amico. L'impatto non è dei più semplici visto che non conosce l'inglese. Si iscrive quindi ad una scuola di lingua e contemporaneamente frequenta il Fashion Institute of Technology. Inizia a lavorare con Herbert Rounick, con la sua morte lavora successivamente per cinque anni con Oscar de la Renta che sarà per lui un grande maestro di vita e di professionalità.

Costa è entrato in Calvin Klein nel 2001 grazie a Barry Schwartz, partner di Klein dopo una esperienza in Gucci dove ha lavorato come assistente di Tom Ford. Due anni dopo l'ingresso in Calvin Klein all'eta di 39 anni è diventato direttore creativo della linea donna. Costa era stato indicato anche come un possibile sostituto di Tom Ford nel 2003 per Gucci.





Nessun commento:

Posta un commento