Irene Galitzine (Stilista italiana)


Irene Galitzine

Irene Galitzine è una stilista italiana nata a Tiflis in Russia nel 1916. E' morta nel 2006.

Irene è stata definità "la principessa della moda"anche perchè discende dalla antica famiglia del Principe Galitzine, le cui origini risalgono al 1200. I suoi abiti hanno vestito le donne più famose del mondo, da Sofia Loren a Elisabeth Taylor, da Paola di Liegi a Jackie Kennedy.

In giovane età costretta all’esilio dalla rivoluzione di Ottobre arriva in Italia con tutta la famiglia ed insieme ad altri fuggiaschi si sistema al Grand Hotel di Frascati. Cresce a Roma dove è educata come una ragazza della migliore aristocrazia romana. A Roma studia storia dell'arte.

Nel 1945 colpisce la sorelle Fontana che la chiamano a lavorare presso il loro atelier come indossatrice e addetta alle pubbliche relazioni diventando così l'ambasciatrice dei loro abiti.

Due anni dopo Galitzine entra nel mondo della moda aprendo una propria sartoria dove crea modelli ispirati all’haute-couture francese.

Irene Galitzine con Audrey Hepburn
Nel 1959 disegna la sua prima linea firmata "Irene Galitzine" disegnata in collaborazione con Federico Forquet.

A gennaio 1960 lancia il famoso Palazzo Pigiama , che dalla Sala Bianca di Palazzo Pitti si diffonde nel mondo, fotografato e diffuso da tutti i media. Gli Americani impazzizscono per questa novità, lo indossa perfino Diana Vreeland la più importante storica americana della moda. E' Vreeland a battezzare questa creazione "Palazzo Pigiama" facendo diventare Irene Galitzine famossissima.

Attualmente alcuni pezzi della collezione "pigiama palazzo" sono ancora presenti in importanti musei di tutto il mondo, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Museo del Costume a San Pietroburgo in Russia.

irene Galitzine con Jacqueline Kennedy
Nel 1988 è tornata per la prima volta in Russia  dopo l'esilio per presentare i sui abiti, evento svolto presso il teatro Rossija a Mosca davanti ad oltre 2500 persone. Nel 1990 il marchio viene ceduto alla società Xines, Irene rimane comunque a visionare le future collezioni fino alla morte avvenuta il 20 ottobre del 2006.










Nessun commento:

Posta un commento