John Fluevog (Stilista canadese)


John Fluevog

John Fluevog
John Fluevog è un designer di scarpe canadese. Le sue scarpe sono famose perchè lo stile si ispira all'art decò e perchè nella suola sono incisi messaggi come ""Resists alkali, water, acid, fatigue and Satan".

Fluevog è nato e cresciuto a Vancouver in Canada. Da giovene ha lavorato nella gelateria drive-in del padre dove ha sviluppato una passione per le automobili. Questa passione è stata molte volte fonte d'ispirazione nella creazione delle collezioni discarpe.

Ha iniziato a lavorare in un negozio di scarpe dopo una vacanza in autostop lungo la costa occidentale. Nel 1970 insieme ad un collega Peter Fox riesce ad aprire un negozio in Gastown a Vancouver. Questa partnership dura ben 10 anni e si conclude in maniera amichevole nel 1981.

Nel 1985 Fluevog riesce ad aprire il suo primo store a Seattle, grazie in parte anche alla vendita della propria auto.

Nel 1990 aveva raggiunto quota 5 negozi e le sue scarpe iniziarono ad apparire in riviste di moda come Vogue, nelle sfilate di moda di Anna Sui and Betsey Johnson e ai piedi di celebrità americane come Madonna o Lady Miss Kier.

Nel 2011 Fluevog ha raggiunto quota 11 negozi.

Nel 2002 Fluevog ha creato un sito dove chiunque può presentare i disegni delle sue scarpe, una volta che queste vengono selezionate e create prendono il nome del loro disegnatore. Ad oggi sono state create 12 paia di scarpe con questo metodo.







Nessun commento:

Posta un commento