Joseph Abboud (Stilista statunitense)


Joseph Abboud

Joseph Abboud è uno stilista americano di origini libanesi nato a Boston in Massachusetts il 5 maggio 1950.

Ha studiato letteratura all'Università del Massachusetts dove ha conseguito la laurea. I suoi studi sono proseguiti poi alla Sorbona di Parigi.

Anche se i suoi studi sono stati alquanto insoliti per uno stilista si è conquistato uno spazio considerevole alla ribalta dell'american style.

Abbound abbina lo stile casual americano ai colori e tessuti del suo paese di origine. E' sopratutto dai tappeti kilim, di cui è anche un collezionista, che ha sempre tratto ispirazione per le sue collezioni , anche quando disegnava per altre griffe, come Louise di Boston.

E' collaborando con Ralph Lauren che diventa uno stilista affermato, collaborazione che dura dal 1981 al 1986 quando lascia la griffe per mettersi in proprio.

Il successo è immediato. In seguito s'impegnerà nella linea donna, nel guardaroba sportivo, negli accessori , nelle scarpe, nei profumi e anche nei mobili.

Le sue collezioni maschili sono presentate in Europa per la prima volta nel 1990.

Nel giugno del 2000, il marchio viene venduto da Abboud per una cifra intorno ai 65 milioni di dollari.

Nel 2002 ha scritto anche il libro "Thread" dove descrive accuratamente il mondo della moda dalla progettazione alla vendita.

Abbound in seguito alla morte della sorella e della madre per cancro è divenuto un sostenitore di iniziative umanitarie sulla ricerca del cancro e sul sostegno alle persone affette da questo male. Grazie alle sue raccolte è stato premiato da GQ e dalla General Motors come uno dei cinque "Men of the Cure".








Nessun commento:

Posta un commento