Laura Biagiotti (Stilista italiana)


Laura Biagiotti

Laura Biagiotti
Laura Biagiotti è una stilista italiana nata a Roma il 4 agosto 1943.

Ha studiato letteratura a Roma perchè voleva diventare una archeologa. In questi anni aiuta sua madre nei suoi lavori sartoriali. Sua madre (Delia Biagiotti) nel 1964 aveva disegnato le divise per il personale Alitalia.

Nel 1966 ancora giovanissima crea la collezione di prêt-à-porter per Schuberth . Collabora successivamente con altri famosi creatori di moda come Roberto Capucci e Rocco Barocco. Nel 1972 presenta, a Firenze, la sua prima collezione personale e si impone all'attenzione della stampa e dei compratori di moda per il suo stile straordinariamente femminile. La sua fama è legata soprattutto alla sua donna "bambola", alla linea ampia delle sue creazioni, quasi danzanti attorno al corpo.

Abito di Laura Biagiotti
Dal 1980 vive al Castello Marco di Simone di Guidonia vicino Roma, un monumento nazionale dell'XI secolo restaurato insieme al marito Gianni Cigna, deceduto nell'agosto del 1996.

Nel 1995 è stata insignita, dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, dell'onorificenza di Cavaliere del lavoro.

Dal 2000 è presidentessa del Comitato Leonardo.

Nel 2002 inoltre, per i suoi 30 anni di carriera, le Poste italiane, emettono un francobollo dedicato a lei del valore di 0,41 euro.

Laura Biagiotti è stata anche la prima stilista italiana a sfilare a Mosca, al Cremlino, nella vecchia sede del PCUS.

E' stata anche la creatrice del famoso profumo "ROMA".





Nessun commento:

Posta un commento