Lolita Lempicka (Stilista francese)


Lolita Lempicka

Josiane Maryse Pividal "Lolita Lempicka"
Lolita Lempicka è lo pseudonimo di Josiane Maryse Pividal. E' una stilista e creatrice di profumi francese  nata a Bordeauxes nel 1954.

Il suo pseudonimo è un omaggio al nome del romanzo diVladimir Nabokov, Lolita e alla pittrice Tamara de Lempicka.

Lolita Lempicka apre il suo primo atelier nel 1984 nel quartiere Le Marais a Parigi, poco distante dal negozio a Rive Droite, appena aperto da Azzedine Alaia, dopo aver frequentato la scuola di moda Studio Berςot.

Poco tempo dopo l'apertura del sua atelier organizza la sua prima sfilata , ottenendo una buona accoglienza da parte della stampa.
Nel 1986 crea la linea Lolita Bis.

Nel 1990 grande clamore ottiene una sfilata di lingerie di Lolita Lempicka organizzata nel cortile del Louvre, imponendo il proprio stile come nuova tendenza.  Nel 1995, si dedicata alla creazione di abiti da sposa, con un nuovo showroom Les Mariées de Lolita. Dal 1997 la produzione di Lolita Lempicka si allarga anche ai profumi, fra cui i più celebri diveranno Lolita Lempicka (1997), L de Lolita Lempicka (2006) e Mon Rose (2009).

 Nel 2004 è stata realizzata una speciale versione della Nissan Micra firmata Lolita Lempicka.

Lolita Lempicka ha anche collaborato spesso con il cinema, realizzando alcuni costumi usati nei filmL'accompagnatrice e Masques, oltre che per le serie televisive Highlander e Maigret.

Lempicka utilizza nelle sue creazioni materiali fluidi e trasparenti con tocchi romantici. Nonostante l'evoluzione del suo stile è sempre voluta rimanere ancorata al mondo incantato e magico della sua adolescenza. Nel suo stile riesce a fondere femminilità , eleganza e sogni con tocchi di sensualità.

 Nel 2002 Lolita è stata insignita come Cavaliere dell'Ordine della Legione d'Onore.





Nessun commento:

Posta un commento