Loris Azzaro (Stilista italiano)


Loris Azzaro

Loris Azzaro
Loris Azzaro è uno stilista e produttore di profumi italiano. E' nato a Tunisi il 9 febbraio 1933 e morto a Parigi il 20 novembre 2003.

E' nato in Tunisia da genitori siciliani. Successivamente trasferitosi in Francia, Loris Azzaro studiò scienze politiche a Tolosa, prima di fondare il proprio marchio Azzaro nel 1962 a Parigi. Il successo per il marchio fu praticamente istantaneo, al punto che già alla fine degli anni sessanta il suo nome diventò celeberrimo fra l'élite parigina. Nel 1968 un suo vestito traforato, fu fotografato per le copertine di tutte le più importanti riviste di moda.

Le collezioni Azzato sono sempre state nominate in ordine alfabetico di stagione in stagione. La prima collezione comprendeva abiti i cui nomi iniziavano con la A, la seconda con la B e così via. In seguito lo stilista ammise che avrebbe volentieri saltato alcune lettere come la Q, la X o la Z per la difficoltà di trovare nomi adeguati.

La produzione dello stilista coprì una vasta gamma di prodotti, che andarono dall'abbigliamento, maschile e femminile, agli accessori moda ai profumi, la cui realizzazione iniziò nel 1975. Azzaro Couture, commercializzato nel 1978, diventò la fragranza di maggior successo della maison ed una sorta di firma per il marchio, al punto che negli anni successivi il nome dello stilista fu maggiormente associato ai profumi che agli abiti. Conquistò alla fine degli anno '70il 10% dell'intero mercato mondiale dei profumi maschili.Gli abiti da sera Azzaro, fantasiosi, sexy ed opulenti, ispirati al Paese di origine dello stilista, sono tuttora molto apprezzati, anche nei modelli prodotti trent'anni prima, soprattutto nel mercato della moda vintage.

Loris Azzaro da giovane
 Un'altra delle caratteristiche che resero celebri e riconoscibili i capi Azzaro era l'utilizzo di coloratissimi catenelle intrecciate e cucite direttamente sui vestiti, a formare fantasiosi disegni.
Nel corso della sua lunga carriera ha vestito numerose celebrità tra cui Dalida, Sophia Loren, Raquel Welch, Marisa Berenson, Claudia Cardinale, Isabelle Adjani, Kate Winslet e Nicole Kidman.
Azzaro morì nel novembre 2003 all'età di settant'anni e la direzione della compagnia passò in mano alla figlia Beatrice. Le nuove collezioni del marchio sono disegnate dalla stilista argentina Vanessa Seward, proveniente da Chanel.




Nessun commento:

Posta un commento