Make - up artist (truccatrice)

Make-up artist

Il make-up artist o truccatore è una figura professionale che svolge la sua attività nel campo del cinema, del teatro, della televisione o della moda. Il suo compito principale è quello di operare, con diverse finalità e utilizzando cosmetici di vario genere, degli interventi di trucco sul volto degli attori, modelli o dei personaggi che a vario titolo appaiono sullo schermo, sul palco, sulle passerelle o nelle fotografie.

Il make-up artist svolge il suo lavoro con differenti criteri e tecniche secondo il campo di attività in cui è impegnato, molti di loro sono specializzati in un campo ben preciso.
In ambito televisivo interviene sul volto di ogni personaggio che dovrà essere ripreso in primo piano ed il compito principale è quello di far apparire il soggetto senza la caratteristica lucidità della pelle, dovuta alla normale attività di sudorazione, in seguito attuare un makeup consono ai lineamenti del soggetto e mirato a nasconderne eventuali imperfezioni. Lo stesso avviene in campo cinematografico ed in quello della moda.

In campo teatrale ed in particolare l'opera lirica l’approccio al trucco è diverso: il truccatore a volte deve marcare con molta decisione i tratti somatici del personaggio rappresentato, ad esempio le rughe di un soggetto anziano vengono delineate con linee scurissime e visto da vicino il trucco risulta spesso grottesco. Questo intervento è reso necessario dalla lontananza degli spettatori rispetto al palco, (che nel caso dell'opera lirica è notevole, vista la presenza dell'orchestra tra i due) e la conseguente difficoltà di vedere i lineamenti degli attori. La distanza attenua la pesantezza del trucco avendo poi come risultato la facile comprensione delle caratteristiche del personaggio da parte dello spettatore.

A queste consuete competenze si aggiungono quelle dell’applicazione del trucco scenico, ovvero un trucco finalizzato all’alterazione, a volte anche sostanziale, dei tratti somatici dell’attore, attuato con la collaborazione del regista ed in stretta relazione con le esigenze di copione. L’invecchiamento, le ferite, le cicatrici, barba e baffi posticci, deformazioni dei tratti somatici, sono gli interventi più comuni alla cui realizzazione il make-up artist è chiamato.

Nessun commento:

Posta un commento