Marina Spadafora (Stilista italiana)


Marina Spadafora

Marina Spadafora è una stilista italiana nata a Bolzano il maggio 1959.
Marina Spadafora proveniente da una famiglia che lavora da generazioni nel campo della maglieria. E' proprio grazie alla famiglia che impara ad amare il modo della moda. 

Studia al Fashion Institute di Los Angeles dove si diploma nel 1981, e lavora ad Hollywood come costumista.

Proprio mentre lavora ad Hollywood incontra e successivamente sposa Sean Ferrer, figlio di Mel Ferrer e Audrey Hepburn. Nel 1982 lavora come aiutante della stilista Nancy Heller.

Nel 1984, disegna la sua prima collezione autunno\inverno Marina Spadafora prodotta da Spadafora S.p.A., la maglieria di famiglia. Nel 1987 realizza una collezione di maglieria che sfila a Milano, ed il cui successo le permette l'anno successivo di entrare nel settore del pret-a-porter. 

E' del 1990 l'apertura del suo primo showroom a Milano. Nell'anno successivo viene invitata come ospite speciale alla sfilata "L'abito oltre la Moda" a Venezia. Nel settembre 1996 Marina Spadafora apre la sua prima boutique monogriffe in via della Spiga a Milano, a cui ne segue una seconda nel maggio 1998 in via della Vigna Nuova a Firenze.

Dal 1997 affianca alle collezioni per donna, anche la moda uomo. In anni più recenti la produzione di Marina Spadafora si è espansa anche ai profumi ed agli occhiali da sole.

Nel corso degli anni Marina Spadafora ha saputo far riconoscere il proprio stile grazie all'abbandono dei cliche dell'industria della moda ed alla sperimentazione. Particolarmente celebre è rimasta una sua sfilata del 1994 in cui giovanissimi modelli e modelle sfilarono in abiti femminili, senza tener conto del sesso.

Marina Spadafora ha avuto tre figli, dal secondo marito, il regista Jordan Stone.


Nessun commento:

Posta un commento