Mario Testino

Mario Testino

Mario TestinoMario Testino è un famosissimo fotografo di moda Peruviano. E' nato a Lima il 30 ottobre 1954.

Testino nasce a Lima da madre irlandese e padre italiano. E' il figlio maggiore di undici fratelli. Da giovane voleva diventare sacerdote. Nel 1976 si trasferisce a Londra dove risiede attualmente per studiare fotografia e dove inizia a lavorare come fotografo per VogueL'Uomo VogueGQElleGlamourVArena Homme e Vanity Fair. Per finanziare i suoi studi londinesi lavora come cameriere.

Ha lavorato con molti stilisti come Burberry, Gucci, Dolce & Gabbana, Emporio Armani, Roberto Cavalli, Valentino, Calvin Klein, Zara, Yves Saint Laurent, Estée Lauder, Givenchy, Linda Farrow e Versace. Tra i suoi ritratti figurano star come David Beckham, Kim Basinger, Cameron Diaz, Gwyneth Paltrow, Salma Hayek, Julia Roberts, Diana Spencer, Meg Ryan, Catherine Zeta-Jones, Claudia Schiffer, Gisele Bundchen, Naomi Campbell, Eva Riccobono, Elizabeth Hurley, Kate Moss, Janet Jackson, Madonna, Beyoncé, Catherine McNeil, Lady Gaga, Britney Spears ed Emma Watson.

Testino ha fotografato anche il Principe di Galles, la duchessa di Cornovaglia, il principe William, il principe Harry, La duchessa di Cambridge, Diana Principessa del Galles, il duca di Kent, il principe e la principessa Michael del Kent, il principe Nikolaos di Grecia , il principe Guglielmo Alessandro e Maxima dei Paesi Bassi, il principe Haakon Magnus e la principessa Mette-Marit di Norvegia e Sua Maestà la Regina Rania Al Abdullah di Giordania. Sono sue anche le foto ufficiali del fidanzamento tra il Principe William e Kate Middleton.

Lady Diana fotografata da Mario Testino
Alcuni suoi lavori sono esposti al Victoria and Albert Museum a Londra. 

La sua mostra di maggior successo è stata però senza ombra di dubbio “Portraits”  che si è tenuta nel 2002 al National Portrait Gallery di Londra.

Mario Testino nel ruolo di ambasciatore di  "Save the Children" ha raccolto fondi per costruire un parco giochi in un ospedale pediatrico di Mosca specializzato in tumori, perché quella era la malattia di suo fratello quando morì all'età di 10 anni. A Lima, ha aperto una clinica per bambini per aiutare le vittime del terremoto del 2007. E' impegnato attivamente in molte cause benefiche e organizzazioni, tra cui la Elton John AIDS Foundation.

Testino ha la fobia di sporcarsi le mani.







1 commento: