Martin Margiela (Stilista belga)


Martin Margiela

Martin Margiela è uno stilista belga nato a Lovanio il 9 aprile 1957.

Creazione Martin Margiela
Ha studiato presso la Royal Academy of Fine Arts ad Anversa fra il 1977 e il 1980.

Dal 1980 ha lavorato come designer freelance, fino a quando nel 1985 ha iniziato a collaborare con lo stilista Jean-Paul Gaultier. Dal 1988 ha creato invece collezioni proprie.

E' considerato da tutti un nome di riferimento nel campo della moda d'avanguardia.

Il suo lavoro è incentrato sul concetto della decostruzione degli abiti per dare loro nuovi significati. Si rifà alla libertà sartoriale degli anni '70 piuttosto che allo standard conservatore degli anni '80, anni in cui ha avuto inizio la sua carriera. Inoltre privilegia la creatività e il recupero anziché seguire un'idea di moda come lusso e ostentazione. Decostruzione degli abiti significa ad esempio tagliare e rimontare insieme parti di abiti vecchi, mettere in mostra fodere e parti interne, staccare e rimontare le maniche in modo nuovo. Questa concezione riprende ed amplia la pratica del punk e dello street style del tagliare e strappare t-shirt e jeans. I colori dominanti nelle sue prime collezioni sono colori potenti come il nero, il bianco e il rosso.

Creazione Martin Margiela
Nel 1997 fino al 2003 è stato direttore artistico delle collezioni da donna della casa francese di alta moda Hermès, della quale rispetta la tradizione di lusso e di alta qualità sartoriale continuando però a lavorare sui limiti delle strutture tradizionali degli abiti, creando ad esempio maglioni reversibili e cappotti-mantella. Ha collaborato con la pop star italoamericana Lady GaGa agli albori della sua carriera e anche con Simona Ventura, che dice rimanere senza parole per la sua bravura.

Parallelamente, continua il lavoro in proprio per La Maison Martin Margiela, la cui prima boutique aprì a Tokio nel 2000.

Thom Yorke, frontman dei Radiohead band, nei sui concerti spesso indossa abiti Martin Margiela.





Nessun commento:

Posta un commento