Michele Miglionico (Stilista italiano)


Michele Miglionico

Michele Miglionico è uno stilista italiano nato a Milano sotto il segno del Toro il 9 maggio 1965.

Figlio di un sarto di Caraceni, Michele Miglionico inizia la propria carriera nel mondo della moda nel 1989 aprendo un atelier a Potenza, lui si considera un autodidatta pur avendo imparato moltissimo dal padre. Nel 2000 Miglionico esordisce "fuori calendario" nel campo dell'alta moda durante le silate di Roma, presentando la propria collezione dedicata all'Arma dei Carabinieri presso Palazzo Barberini.  Fa notizia l’abito da gran sera creato per le donne appena ammesse nell’arma. La sua moda si ispira a Courrèges, Valentino e al primo Yves Saint-Laurent. Tra i tessuti maggiormente utilizzati, il crêpe doublé, il georgette e il mousseline.

Nel novembre 2002 apre il suo primo atelier a Roma, in Via Veneto 96 accanto al Cafè de Paris. L'atelier sarà poi trasferinto nel 2004 in via del Babuino a pochi passi da Piazza di Spagna.

Nel luglio 2003, sulle passerelle di Roma Alta Moda, rende omaggio a Diana Vreeland, la direttrice di Vogue USA eHarper's Bazaar.

Sempre nel 2003 lo stilista debutta a Bruxelles, in occasione del semestre di Presidenza Italiana dell'Unione Europea, insieme ad altri noti stilisti come Valentino, Fausto Sarli, Gattinoni, Riva e Raffaella Curiel. A Beijing nel marzo 2007 viene conferito del premio d'onore da parte della China Fashion Association in occasione della settimana della moda cinese.

Sempre  fedele ai canoni estetici della Couture lo stile di Michele Miglionico è lussuoso e ricercato, rigoroso ma non minimale sobrio ed aristocratico, pensato per una donna sofisticata e cosmopolita.Una donna dalla silouette sottile  fluida e  femminile, dalla sensualità raffinata. Un sapiente mix di moderno romanticismo e classicismo.I colori amati da sempre: bianco nero e rosso scarlatto.Il rosso è un elemento costante nello stile dello stilista.

Michele Miglionico ha vestito le attrici Ornella Muti, Florinda Bolkan, Martine Brochard, le cantanti Serena Autieri e Yasemin Sannino e le conduttrici televisive Roberta Capua ed Elisa Isoardi.





Nessun commento:

Posta un commento