Modello - Modella


Modello e Modella

Un modello è una persona che posa per un fine artistico o riguardante la moda e la pubblicità. Questa professione si distingue dagli altri tipi di esibizione pubblica, come la recitazione, la danza o il mimo, anche se il confine non è ben definito. Per molti il modello è considerato un vero e proprio artista. Apparire in un film non è generalmente considerato parte di questa professione, anche se alcuni modelli si definiscono attori. I modelli per la moda hanno invece più punti in comune con la recitazione, in quanto devono esprimere emozioni e sentimenti nelle fotografie.

I modelli per la moda sono usati principalmente per promuovere linee di abbigliamento, accessori e cosmetici. Esistono due tipi di modelli: per l'alta moda e commerciali. I primi vengono fotografati artisticamente, in linea con il prodotto promosso, prestando il loro volto e il loro corpo per esprimere le emozioni richieste. Questo tipo di modello appare generalmente sulle riviste riguardanti la moda, come Vogue o ELLE e gli stilisti esibiscono tradizionalmente le proprie collezioni facendole indossare a questi particolari modelli che sfilano e posano su di una passerella.

Il ruolo del modello commerciale si dedica fondamentalmente a cataloghi e cosmetici. A differenza dei modelli di alta moda, variano molto per altezza e taglia (comprese le taglie forti). Le modelle di cosmetici lavorano per le pubblicità televisive e non. E' un lavoro più semplice da intraprendere quello di modello commerciale.

Molto spesso vengono richiesti per la moda anche le seguenti figure che devono avere altri requisiti rispetto ai classici modelli:
  • Modelli per lo sport. presentano prodotti relativi alla cura dell'immagine e della salute. Solitamente devono essere abbastanza muscolosi.
  • Modelle per bikini. Sono simili alle modelle per lo sport ma solitamente devono avere più curve femminili.
  • Modelli Hip Hop o ballerini. Ballano o campaiono principalmente nei video musicali relativi al genere musicale.
  • Modelli d'arte. Vengono assunti solitamente per pose artistiche di fotografi, scultori e pittori.
  • Modelli di parti del corpo. Promuovono specialmente cosmetici specifici (come le mani per uno smalto), acconciature ecc...

Nessun commento:

Posta un commento