Neil Barrett (Stilista britannico)


Neil Barrett

Neil Barrett è uno stilista inglese nato a Devon nel 1965. Lavora e vive a Milano.

La passione di Barrett per la moda è nata grazie ai nonni che erano entrambi dei sarti. Dopo la laurea conseguita al Central Saint Martin's School of Art and Design, Barret ha conseguito un Master in design della moda maschile presso il Royal College of Art di Londra. E' qui che i suoi disegni hanno attirato l'attenzione di Gucci dove ha iniziato a lavorare nel 1990. Nei tre anni successivi disegna ben 10 collezioni maschili per Gucci. Nel 1994 passa a Prada dove disegna collezioni maschili per ben 8 stagioni.

Nel 1999 ha lacniato il suo marchio Nail Barrett con la collezione maschile. Nel 2006 debutta anche la collezione femminile alla New York Fashion Week.

Nel 2002 ha unito le forse con Puma per la creazione di una scarpa da tennis senza stringhe in canvas combinato con pelle nuova e invecchiata (Puma by Neil Barrett), l'anno seguente Puma lo ha nominato direttore creativo per una serie di collezioni tecniche a partire da quella dalla squadra nazionale italiana. E' stato il primo stilista a vestire una squadra di calcio.

Chris Martin dei "Coldplay", Brad Pitt, Orlando Bloom e Ewan McGregor sono solo alcuni dei personaggi che hanno indossato i suoi abiti. Nel 2006 Justin Timberlake è apparso sulla copertina di GQ USA, GQ Germania e Vanity Fair Italia vestito completamente Neil Barrett.






Nessun commento:

Posta un commento