Nicola Trussardi (Stilista italiano)


Nicola Trussardi

Nicola Trussardi
Nicola Trussardi è uno stilista ed imprenditore italiano nato a Bergamo il 17 giugno 1942 e morto a Milano il 14 aprile 1999.

Laureato in economia all'Università Cattolica di Milano, nel 1970 Nicola Trussardi assume la direzione dell'azienda di produzione di guanti di famiglia fondata nel 1910 dal nonno Dante Trussardi.

Trussardi trasforma l'azienda in uno dei maggiori marchi di moda mondiali, espandendo la produzione dell'azienda, dapprima creando linee di accessori di abbigliamento di lusso, per poi passare a linee moda per entrambi i sessi e per il bambino.

In questi anni l'attività di Nicola Trussardi copre una vasta gamma di attività legate al design. Disegna anche gli interni dei veicoli della compagnia aerea Alitalia, delle automobili Alfa Romeo, di alcuni telefoni e perfino di elicotteri.

Trussardi ha disegnato inoltre nel 1988 le divise degli atleti italiani che partecipavano ai Giochi della XXIV Olimpiade tenutosi a Seul in Corea del Sud.

Logo Trussardi
Trussardi muore in un incidente stradale il 13 aprile 1999, dopo aver perso il controllo della sua Mercedes-Benz mentre percorreva la Tangenziale Est di Milano. Anche suo figlio Francesco morirà quattro anni dopo in un incidente stradale con la sua Ferrari 360, all'età di 29 anni.

Oltre che nel campo della moda, Trussardi si è distinto in numerose iniziative, tra le quali la sponsorizzazione del palazzetto dello sport Palatrussardi di Milano nel 1985. Nel 2003 è stata istituita la Fondazione Nicola Trussardi, una fondazione no profit per la promozione dell'arte e della cultura.



Nessun commento:

Posta un commento