Olivier Theyskens (Stilista Belga)


Olivier Theyskens

Olivier Theyskens è uno stilista belga nato a Bruxelles il 4 gennaio del 1977.
Theyskens è figlio di un ingegniere chimico belga e di una casalinga francese.

All'età di 18 anni iniziò a frequentare la prestigiosa 'École Nationale Superieure des Arts Visuels de la Cambre dove studiò moda e design, ma che abbandonò nel 1997 per avviare un proprio marchio. Senza un sufficiente supporto finanziario fu costretto a chiudere la sua etichetta. Nonostante questo, le vendite della sua linea furono sorprendentemente forti. La sua amica Laetitia Crahay, assistente stilista Chanel bigiotteria, disse di lui in quel periodo in una intervista, "non mi preoccupo per Olivier, perché penso che sia un vincitore".

Theyskens fu notato dal grande pubblico quando mentre creava costumi di scena per il Théâtre de la Monnaie uno dei suoi vestiti fu indossato da Madonna all'Academy Awards del 1998.

Invitato a diventarte direttore artistico per Rochas nel 2002, Theyskens presentò la sua prima collezione nel marzo del 2003. Questa collezione fu definita da Style.com incantevole e magnifica.  Il sodalizio si concluse però nel luglio del 2006, quando Procter & Gamble, proprietari della Maison Rochas, annunciarono la chiusura della linea moda Rochas.

L'annuncio di chiusura sbalordì molte persone dell'industria della moda, e Theyskens divenne disoccupato.

Nel 2006 il Council of Fashion Designers of America annunciò che avrebbe premiato Theyskens con il prestigioso premio internazionale.

Nel novembre del 2006 Theskens diventò direttore artistico per Nina Ricci, la sua prima linea debuttò nel marzo del 2007.

Theskens è stato sostituito in Nina Ricci nell'autunno del 2009 da Peter Copping.

Il 25 Ottobre 2011 è diventato direttore creativo (artistic director) di Theory.





Nessun commento:

Posta un commento