Paco Rabanne (Stilista spagnolo)


Paco Rabanne

Paco Rabanne è uno stilista spagnolo nato a San Sebastian il 19 febbraio 1934.

Il suo vero nome è Francisco Rabaneda Cuervo ma è appunto conosciuto da tutti come Paco Rabanne
Abbandonò la Spagna rifugiandosi in Francia con sua madre allo scoppio della guerra civile spagnola.

Studiò per diventare architetto ma cominciò ad essere conosciuto, negli anni sessanta, come l'enfant terrible del mondo della moda francese. Rabanne intraprese la sua carriera nella moda creando gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga. Diede vita alla sua propria casa di moda nel 1966. Usava per i suoi modelli materiali fuori dalle abitudini come metallo, carta e plastica. Coco Chanel ribattezzò il collega “il metallurgico della moda” poiché usava molto il metallo nelle sue creazioni. Fu il primo stilista in assoluto ad usare la musica nelle sue sfilate.

Paco Rabanne è conosciuto per i suoi costumi di scena in film come Barbarella. Françoise Hardy fu una grande ammiratrice dei modelli stilistici di Rabanne.

Rabanne inoltre si interessa di fenomeni paranormali e fu inviso all'opinione pubblica per le sue errate previsioni riguardanti la caduta su Parigi della stazione spaziale russa Mir nel 1999.

Nel 2005, Rabanne ha aperto la prima mostra dei suoi disegni a Mosca. In una sua intervista disse : "E' da 72 anni che  volevo presentare i miei disegni. l'ho fatto quest'anno prima di sparire da questo pianeta. Io non li avevo mai mostrati a nessuno, tranne a Salvador Dalí 30 anni fa , il quale mi aveva incoraggiato ad andare avanti. "

Uno dei bozzetti in bianco e nero ritrae un bambino che lascia andare un palloncino bianco e una colomba nel cielo. La scena ha ispirato la cerimonia di commemorazione per l'attacco di Beslan, in cui furono uccisi 319 ostaggi, tra cui 186 bambini, 12 militari e 31 sequestratori. Rabanne ha devoluto i soldi ricavati dalla vendita dei suoi disegni alle donne di Beslan.

Frase famosa di Paco Rabanne:

Un profumo deve essere tanto carico di significato, quanto leggero da portare







Nessun commento:

Posta un commento