Raffaella Curiel (Stilista italiana)


Raffaella Curiel

Raffaella Curiel
Raffaella Curiel è una stilista italiana nata a Gardone Riviera nel 1943.

Viene introdotta al mestiere nell'attività di famiglia, una sartoria milanese di proprietà della madre Gigliola, che divenne un centro di moda molto importante negli anni cinquanta e sessanta.

Curiel segue anche la scuola francese di Pierre Balmain ed è attiva nel campo della moda dagli anni settanta. Nel 1992 ha aperto uno showroom a New York e dal 1996 è presente anche in Giappone. È affiancata nell'attività dalla figlia, anch'essa di nome Gigliola come la madre, dal 1993.

Il riprendere nei sui lavori i grandi personaggi della letteratura e dell'arte, le ha fatto guadagnare il soprannome di "intellettuale della moda italiana".

È stata insignita di diversi riconoscimenti, fra cui Cavaliere di Gran Croce, Ambrogino d'oro, Medaglia d'oro della città di Milano e Medaglia d'oro della città di Roma, Lupa di bronzo dal comune di Roma quale ambasciatrice della moda nel mondo, e premio Rosa Camuna nel 2005, oltre a diversi altri.

Raffaella Curiel è impegnata in campo sociale per diverse organizzazione come il Centro bambini affetti da sindrome di Down di Bruno Lucisano e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.

Ha fondato la Lega Lombarda per la lotta contro la droga, collabora con la Croce Rossa di Milano ed è attiva nell'ambito dell'assistenza agli anziani. Nel 2004 ha coinvolto nel suo lavoro le detenute del carcere di San Vittore e si è anche dedicata, assieme a Girolamo Sirchia, alla promozione delle donazioni di sangue.





Nessun commento:

Posta un commento