Renato Balestra (Stilista italiano)


Renato Balestra


Renato Balestra
Renato Balestra è uno stilista italiano nato a Trieste il 3 maggio del 1924.

E' nato in una famiglia di architetti e ingegneri. Avviato agli studi di ingegneria civile, fin dall'infanzia ha però coltivato la pittura e la musica dedicando al pianoforte diverse ore della giornata.

Fino all'ultimo anno di frequentazione della facoltà di ingegneria non si era mai occupato di moda e soltanto una scommessa tra amici lo portò a disegnare un modello. Il disegno fu così apprezzato che spedito, a sua insaputa a Milano  ricevette il sorprendente invito a collaborare ad una collezione di Alta Moda. Lo stesso stilista ha confermato questa notizia in un 'intervista in diretta su Rai Uno (15-10-2008).

Trasferitosi da Milano a Roma aprì in via Sistina la sede della Casa Balestra, che ha ottenuto notorietà internazionale sviluppando numerose creazioni.

L'atelier Balestra produce una trentina di linee che vanno da differenti collezioni ready to wear alla Moda-uomo e agli accessori, ottenendo notevoli successi riuscendo ad annoverare tra i propri clienti importanti personaggi internazionali. Renato Balestra ha disegnato modelli per regine, first ladies, principesse saudite, imprenditori e note attrici.

Anche per via della sua conoscenza del jet-set internazionale, è spesso invitato come opinionista in diverse trasmissioni televisive, cui partecipa sempre riscuotendo successo e simpatia.
Nel corso della sua attività Balestra è stato invitato a presentare le sue collezioni in diverse parti del mondo riscuotendo un notevole successo testimoniato dai premi ottenuti in riconoscimento del suo talento.

A Pechino è stato insignito del titolo di Professore onorario dell'Accademia della Moda. Ha disegnato anche i costumi per varie opere, ed ha collaborato con il teatro dell'opera di Belgrado realizzando i costumi de La Cenerentola di Rossini e con il teatro Verdi di Trieste creando costumi per Il cavaliere della rosa di Strauss.

Nel 2010 è stato nel cast del programma Cuore di mamma (programma televisivo) su Rai 2. Sempre nel 2010 gli è stato attribuito il Premio America della Fondazione Italia USA.





Nessun commento:

Posta un commento