Rocco Barocco (Stilista italiano)


Rocco Barocco

Rocco Barocco
Rocco Barocco è uno stilista italiano nato a Napoli  nel 1944.

Il suo nome di battesimo è Rocco Muscariello ma, dopo i primi successi nella moda, decide di adottare ufficialmente il suo nome d'arte, portando avanti le pratiche per cambiarlo anche all'anagrafe, dove oggi risulta chiamarsi Rocco Barocco.

Trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Ischia con i suoi otto fratelli e si diploma capitano di lungo corso all'Istituto Nautico di Procida. Essendo però attratto dal mondo della moda, nel 1962 si trasferisce a Roma, cominciando così a lavorare nell'atelier di Patrick de Barentzen e Giles.

Nel 1964 dà vita con Giles a un sodalizio destinato a durare dieci anni.

Nel 1974 apre il suo atelier a Roma in piazza di Spagna e, nel 1979, dopo i successi ottenuti con l'alta moda, presenta la sua prima collezione di prêt-â-porter femminile.

Rocco Barocco è noto al mondo per le sue creazioni sexy, e fra i riconoscimenti ottenuti, figurano la "Maschera d'argento" per l'alta moda nel 1967, il premio "Singer" a New York come giovane stilista e quello di Pittsburgh nel 1973.

Oggi, Rocco Barocco è uno dei più affermati stilisti italiani e il suo marchio è conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Presenta ogni anno le sue collezioni di pret à porter uomo/donna a Milano durante la settimana della moda.




Nessun commento:

Posta un commento