Settimana della Moda New York


Settimana della moda di New York

Statua della Libertà New York
La settimana della moda di New York, chiamata anche Settimana della moda Mercedes-Benz per via della sua sponsorizzazione, è una settimana della moda che si tiene a New York due volte ogni anno, a febbraio ed a settembre. È considerata una delle "Big Four", le quattro maggiori settimane della moda del mondo, insieme a quelle di Parigi, di Londra e di Milano.

La prima settimana della moda di New York, all'epoca chiamata Settimana della stampa, fu il primo evento al mondo legato alla moda. Svolto nel 1943, l'evento fu organizzato per distogliere l'attenzione dalla moda francese durante la seconda guerra mondiale, dato che gli addetti ai lavori della moda non erano in grado di recarsi a Parigi, per poter vedere le nuove collezioni di moda francese. La pubblicista Eleanor Lambert organizzò un evento, che battezzò "Press Week" (Settimana della stampa) per mostrare il lavoro e le nuove collezioni degli stilisti americani ai giornalisti, che in precedenza avevano trascurato i loro lavori. Gli acquirenti non erano ammessi alla mostra, mentre invece avevano accesso agli showroom degli stilisti. La settimana della stampa fu un successo, e riviste di moda come Vogue, che in precedenza si erano principalmente concentrate sulla moda francese, iniziarono a prestare maggiore attenzione alla moda americana.

Nel 1994, l'evento fu spostato nella sede di  Bryant Park, l'evento veniva allestito all'interno di una serie di grandi tendoni bianchi che occupavano quasi l'intera superficie del parco.

L'accesso alla settimana della moda è possibile solo su invito, all'industria della moda, ai giornalisti, ad alcune celebrità, ed ai giornalisti di selezionati siti web. Dal 2010 l'evento è stato spostato presso Damrosch Park al Lincoln Center for the Performing Arts.

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