Settimana della moda


Settimana della Moda

La settimana della moda è un evento dell'industria della moda, della durata di circa una settimana, che permette agli stilisti ed alle case di moda di presentare le proprie ultime collezioni tramite sfilate e ai media di dare un'occhiata alle ultime tendenze. In questi eventi si determina cosa è "in" e ciò che invece è "out" per la stagione.

Le settimane della moda più importanti, sono quelle che si tengono nelle così dette "capitali della moda" Milano, Parigi, Londra, e New York. Dai primi anni duemila, le settimane della moda si sono diffuse in diverse parti del mondo. In alcune di esse vengono presentati prodotti specifici. Per esempio la settimana della moda di Miami è dedicata ai costumi da bagno, mentre quella di Portland alle sfilate ecologiche. Altre settimana della moda si tengono anche a Tokyo, San Paolo, Los Angeles, Hong Kong, Buenos Aires, Singapore, Toronto.

Le settimane della moda più importanti sono eventi semestrali. A gennaio ed aprile i designer mostrano le loro collezioni autunno e inverno e da settembre a novembre vengono invece presentate quelle per la primavera estate. Queste settimane della moda devono essere tenute diversi mesi in anticipo rispetto alla stagione per consentire alla stampa e ai buyer di visualizzare in anteprima la moda per la stagione successiva. Questo serve anche per dare il tempo ai distributori di organizzarsi per gli acquisti.

La prima settimana della moda si tenne a New York nel 1943, e fu realizzata con lo scopo di promuovere la moda locale, a discapito di quella francese, che per via della seconda guerra mondiale, era diventato impossibile importare abiti dall'Europa. Finita la guerra, l'iniziativa di New York fu adottata dalle altre capitali della moda Parigi, Londra e Milano.

Nessun commento:

Posta un commento