Amica (magazine)


Amica (magazine)

Amica è un megazine femminile di moda e attualità italiano. E' stato fondato nel 1962 ed è sempre stato edito da Rizzoli. Il nome si dice che sia stato scelto da Dino Buzzati riprendendo una pubblicazione degli anni '30 dove era illustrata la creazione di alta moda parigina.

Nei primi anni di pubblicazione la rivista si concentra su articoli di moda e bellezza trascurando volutamente tutto ciò che è informazione. Nella seconda fase vengono aggiunti consigli sulla moda, tipo come rinnovare il proprio guardaroba e alcuni cartamodelli. Il vero e proprio rinnovamento però la rivista lo ha nel 1981 quando alla guida con Paolo Pietroni la stessa cambia formato e target dando maggior risalto a tutto ciò che è "made in Italy".

Il magazine subisce una forte cristi quando sul mercato italiano nascono i primi supplementi femminili ai periodici nazionali.

Attualmente all’interno del periodico non si trovano solo servizi su moda e bellezza, ma anche attualità, cultura, benessere, sport, tempo libero etc. oltre che rubriche con consigli di esperti direttamente alle lettrici.

Il punto di forza di questa rivista è proprio la linea diretta con le lettrici, ogni mese infatti si trovano molti consigli utili su: casa, sentimenti, vita affettiva e di coppia, problemi sul lavoro, l’universo maschile, dialogo madre figlia.
La rivista attualmente ha una tiratura di 236.000 copie circa.




Nessun commento:

Posta un commento