Arena


Arena

Arena è un brand creato da Horst Dassler, grande visionario e amante dello sport, nonché figlio del fondatore di Adidas e Presidente di Adidas France. Durante le Olimpiadi di Monaco del 1972, Dassler è a bordo vasca quando Mark Spitz vince le sue storiche 7 medaglie d'oro. Dassler, come del resto il mondo intero, rimane sbalordito non solo perché Spitz è il primo atleta a vincere 7 medaglie d'oro in un'Olimpiade ma anche perché stabilisce, allo stesso tempo, 7 nuovi record del mondo. 

Dassler inizia immediatamente a formulare dei piani per creare una azienda di costumi dedicati agli sport acquatici e fonda così un nuovo brand di costumi da competizione, oggi conosciuto con il nome di Arena.

Nel 1973, appena un anno dopo le Olimpiadi, Arena lancia la sua prima linea di costumi da competizione producendo Skinfit®, considerato dal settore una vera e propria “perla tecnologica.” Il nuovo tessuto ultra leggero pesa solo 18 grammi ed è disegnato per aderire al corpo del nuotatore come una “seconda pelle”.

Arena è stata la prima azienda di costumi da nuoto a impegnarsi in ricerche tessili e fluidodinamiche nell’intento di sviluppare i costumi più veloci, più leggeri, più lisci e più duraturi per chi nuota sia a livello competitivo che amatoriale. Questa è sempre stata una prerogativa che ha contraddistinto Arena per tutta la sua storia e continua ancora oggi a definire tendenze e a stabilire standard.

Nel corso degli anni, Arena ha equipaggiato alcuni dei più grandi campioni di nuoto,tra i quali Laure Manaudou, Filippo Magnini, Roland Schoeman, Ryk Neethling, Laszlo Cseh,Mark Spitz, Novella Calligaris, Steve Furniss, David Wilke, Shirley Babashoff, Gary Hall, Klaus Dibiasi e tantissimi altri che hanno permesso al brand dai tre diamanti di salire sui podi di tutto il mondo, nelle principali competizioni di questo sport. Oltre che nell’ambito dell’allenamento e della competizione delle piscine, l’azienda applica il suo water instinct e il suo know-how tecnologico per una vasta gamma di prodotti dedicati al mare e al tempo libero, disegnati con un caratteristico stile italiano.

Con la sua sede principale a Tolentino, in Italia, il marchio Arena è presente in 103 mercati al mondo. Il gruppo opera con consociate interamente controllate in Italia, Francia, Germania e Stati Uniti e impiega anche una rete di partner commerciali qualificati in 86 paesi, mentre il Gruppo Descente con sede in Giappone possiede e gestisce il marchio in 11 paesi dell’ Estremo Oriente.

Tra le sue principali collezioni e innovazioni è importante ricordare:
  • 1974 la collezione di costumi “Shane Gould”, interamente dedicata alle donne.
  • 1980 Flyback®. Il primo costume al mondo da altissima competizione progettato con spalline sottili per definire un’apertura sulle spalle più ampia e una maggiore esposizione della schiena, al fine di conferire alle atlete una completa mobilità della parte superiore del corpo. Da allora molte nuotatrici e tuffatrici hanno preferito la libertà di movimento garantita da Flyback, che per questo, dopo vari restyling, è ancora presente in collezione.
  • 1990 AquaRacer®. Progettato per ridurre l’attrito con l’acqua grazie alle sue morbidissime rifiniture, alla sua eccezionale vestibilità e massima libertà di movimento.
  • 1997 X-Flat®. Un tessuto ancora più sottile, più liscio e più leggero di Aquaracer. Con un peso inferiore del 25% di ogni altro tessuto in commercio.
  • 2000 Powerskin®. Il capostipite della nuova generazione di costumi da altissima competizione chiamata full-body, in quanto questi costumi coprono quasi per intero il corpo del nuotatore.
  • 2004 Powerskin X-Treme®.




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