Concorso Bellezza Miss Mondo

Concorso Bellezza Miss Mondo

Miss Mondo

Miss Mondo è uno dei concorsi di bellezza più famosi ed importanti al mondo.

Fu fondato nel Regno Unito da Eric Morley nel 1951. Dalla sua morte nel 2000, il concorso è passato nelle mani della moglie di Morley, Julia Morley.

Insieme ad i concorsi rivali Miss Universo e Miss Terra, Miss Mondo è uno dei concorsi di bellezza maggiormente pubblicizzati al mondo.

L'Italia non ha mai vinto il titolo, andando vicina nel 2000 quando Giorgia Palmas si classificò 2ª.

Il concorso di bellezza Miss Mondo iniziò come una gara di bikini, in onore del recente lancio sul mercato del costume da bagno, ma venne ribattezzato Miss Mondo dai mass media. Era inizialmente pianificato come un evento unico, ma seguendo la moda di Miss Universo si decise di ripeterlo annualmente. Tuttavia negli anni successivi il bikini fu sostituito da costumi interi. Nel 1959, la BBC iniziò a trasmettere in televisione l'evento, facendo crescere notevolmente la popolarità dell'evento.

Negli anni ottanta il concorso perse appeal sul pubblico, e si tentò di rilanciarlo con lo slogan "Bellezza con uno scopo": le concorrenti, oltre a sfilare dovevano sottoporsi a testi di intelligenza e di personalità. Ciò nonostante, il concorso fu considerato fuori moda e non Politically correct nel Regno Unito. In quegli anni per un breve periodo il concorso fu di proprietà della Transworld Communications. Prima che il concorso venisse nuovamente trasmesso in televisione si dovette attendere sino al 1998 con Channel 5.

Eric Morley morì con l'avvento del nuovo millennio ed il posto di organizzatore del concorso fu rilevato dalla moglie Julia. Il nuovo millennio vide anche vincere la prima Miss Mondo africana, Agbani Darego, nel 2001. 

Come parte di una nuova strategia di marketing, Miss Mondo lanciò lo special televisivo You decide, in cui venivano mostrate le concorrenti nel dietro le quinte del concorso ed in alcuni momenti di vita quotidiana. Allo spettatore venne data la possibilità di votare la propria preferita attraverso il televoto. Nel 2002 la finale del concorso si tenne a Abuja, capitale della Nigeria. Si trattò di una scelta molto controversa, perché proprio nei giorni del concorso una donna nigeriana, Amina Lawal, era in attesa di essere giustiziata secondo le leggi locali, per aver commesso adulterio. L'organizzazione di Miss Mondo sfruttò la risonanza mondiale dell'evento per rivolgere l'attenzione dei media anche su Amina.

Nessun commento:

Posta un commento