Concorso Bellezza Miss Terra


Concorso Bellezza Miss Terra (Miss Earth)

Miss Terra (Miss Earth) è un concorso annuale di bellezza promotore della coscienza ambientale. Insieme a Miss Universo e Miss Mondo, Miss Terra è uno dei tre concorsi di bellezza più grandi al mondo in termini di numero di nazioni partecipanti alla fase finale, oltre che uno dei concorsi maggiormente pubblicizzati dai mass media. La detentrice del titolo di Miss Terra dedica il proprio anno di "regno" per promuovere progetti ambientalisti e per affrontare le questioni riguardanti l'ecologia.

Dal 2006, il concorso Miss Terra ha iniziato ad ospitare il titolo Campione della Terra del programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, un riconoscimento annuale istituito nel 2005 dalle Nazioni Unite per premiare una personalità politica mondiale che si è distinta per il proprio impegno per la causa ambientale.

Sin dalla sua istituzione il concorso è stato sempre organizzato dalla società Carousel Production di Manila, attraverso la Miss Earth Foundation. All'evento annuale, a partire dal 2005, partecipano circa ottanta nazioni da tutto il mondo. Le concorrenti devono avere almeno diciotto anni, e non più di ventisei. Come per Miss Universo, le delegate gareggiano attraversando tre fasi: sfilata in costume da bagno, sfilata in abito da sera ed intervista. Le interviste alle candidate ruotano intorno a temi legati all'ambiente. Colei che viene proclamata vincitrice ottiene il titolo di Miss terra, e diventa portavoce ed ambasciatrice della fondazione, oltre che promotrice di cause ambientali in tutto il mondo. Normalmente il concorso si tiene nel corso dell'ultimo quarto dell'anno, e viene organizzato nelle Filippine.

Nei primi anni del concorso dal 2001 al 2003, venivano scelte nel corso della gara dieci semifinaliste, aumentate dal 2004 a sedici. Queste sedici vengono ulteriormente ridotte ad otto finaliste, ed in seguito a quattro, dalle quali vengono selezionate le ultime due ed infine la vincitrice del concorso. La vincitrice viene incoronata Miss Mondo, le altre finaliste ottengono titoli legati agli elementi naturali: Miss Fuoco (quarta classificata), Miss Acqua (terza classificata) e Miss Aria (seconda classificata).

Fino ad oggi soltanto una Miss Terra è stata detronizzata: Džejla Glavović nel 2002 fu infatti rimpiazzata dalla seconda classificata Winfred Omwakwe. Fra le regole del concorso è previsto che, nel caso che la detentrice del titolo non sia più in grado di assolvere i propri doveri ed obblighi da Miss Terra, la detentrice del titolo di Miss Aria prenderà il suo posto.




Nessun commento:

Posta un commento