Concorso Bellezza Miss Universo

Concorso Bellezza Miss Universo

Miss Universo è un concorso di bellezza organizzato dalla Miss Universe Organization. Si tratta di uno dei più prestigiosi concorsi al mondo, seguito ogni anno da circa 600 milioni di spettatori. Nato in California nel 1952, il concorso è attualmente gestito dal magnate americano Donald Trump, che ne ha acquisito i diritti nel 1996.

Il concorso nasce nel 1952 assieme a quello di Miss USA, ideato dalla linea di costumi da bagno Catalina che aveva rescisso il contratto di sponsorizzazione con il concorso di Miss America l'anno precedente. L'evento trova subito un ottimo riscontro di partecipazione e pubblico tanto da diventare una vera e propria kermesse televisiva annuale a partire dal 1955. Nel 1960 la rete televisiva americana CBS compra i diritti di programmazione del concorso per poi cederli alla NBC solo nel 2003: Miss Universo è nel frattempo diventato di gran lunga il concorso di bellezza più prestigioso e famoso del mondo.

Il formato del concorso ha subito piccole alterazioni negli anni. Attualmente, le candidate trascorrono una media di 4 settimane nella località ospite (di solito nel periodo estivo) partecipando a serate di gala, eventi e incontri con il pubblico. Le 15 semifinaliste vengono scelte durante una competizione preliminare, tenuta qualche giorno prima della serata finale. Questa competizione preliminare è divisa in tre categorie: intervista con i giudici (discutono con ogni candidata per saggiarne cultura generale, progetti personali ed aspirazioni), sfilata in costume da bagno (spesso una delle linee sponsor) e sfilata in abito da sera (scelto e procurato dalla candidata a propria discrezione). Le due sfilate si svolgono consecutivamente nella stessa serata, uno o due giorni dopo il turno di interviste. La Trump Organization, attuale proprietaria del concorso, seleziona 6 delle semifinaliste indipendentemente dai giudici. In anni passati il numero delle semifinaliste è variato, ma non ci sono mai stati anni con meno di 10 semifinaliste o più di 20. La notte della finale, le semifinaliste vengono annunciate durante la diretta televisiva e devono poi concorrere in costume da bagno o abito da sera. Il risultato finale viene determinato da un turno di domande e risposte tra i giudici e le concorrenti assieme all'impressione generale sulla performance e la bellezza della singola concorrente. I giudici della finale sono sempre diversi dai giudici delle preliminari.

Oltre al titolo di Miss Universo vengono assegnati tre altri titoli che seppur di minor importanza, sono comunque parte integrante della storia del concorso: il premio simpatia (Miss Congeniality) votato dalle concorrenti stesse ed il premio per il miglior costume nazionale selezionato da un'apposita giuria. Il premio fotogenia (Miss Photogenic) merita un approfondimento a parte: assegnato in passato dai fotografi impegnati nella copertura dell'evento, viene ora invece votato direttamente dal pubblico tramite Internet. Di conseguenza, dall'anno del cambiamento delle regole il premio è andato quattro volte di seguito alla rappresentante di Porto Rico e tre volte a quella delle Filippine, paesi entrambi noti per il loro estremo attaccamento ai concorsi di bellezza.

Il ruolo di Miss Universo dopo l'elezione è legato soprattutto alla beneficenza. L'organizzazione del concorso supporta cause quali ad esempio la lotta contro l'AIDS. Inoltre, la vincitrice viaggia per il mondo partecipando a diversi tipi di eventi (concorsi di bellezza, inaugurazioni, prime, visite ad ospedali o truppe all'estero e così via) a cui è invitata o deve apparire per contratto. Assieme alla vittoria, Miss Universo si aggiudica una borsa di studio di due anni presso la New York Film Academy del valore di $100,000, uno stipendio per l'intera durata del titolo, un'ampia collezione di vestiti, costumi da bagno, abiti da sera, scarpe e prodotti di bellezza e moltissimi altri premi inclusa la permanenza gratuita in un appartamento di lusso nella Trump Tower a New York.

Ogni anno il concorso è puntualmente uno degli eventi televisivi più seguiti al mondo, con un'audience stimata tra i 600 e i 900 milioni di spettatori in circa 90 paesi. La manifestazione è particolarmente famosa in Sud America, soprattutto in paesi quali la Colombia, il Brasile e soprattutto il Venezuela dove i concorsi di bellezza fanno parte della cultura nazionale e le rappresentanti nazionali vengono sottoposte ad una preparazione minuziosissima. In passato, vincitrici del concorso provenienti da questi paesi sono diventate vere e proprie eroine nazionali trovando fama e grandissimo riscontro di pubblico, fino ad ottenere addirittura esenzioni a vita dalle tasse. Il concorso, al contrario, è poco seguito in Europa e le concorrenti europee hanno avuto storicamente meno successo, in particolare negli ultimi decenni. Ad oggi, escludendo la russa Oxana Fedorova per la sua squalifica, l'ultima europea a vincere il titolo è stata la norvegese Mona Grudt nel 1990.

Gli Stati Uniti sono il paese con i migliori risultati in assoluto: 7 delle candidate americane hanno vinto la corona (più di ogni altro paese) e solo quattro dal 1952 ad oggi non sono riuscite ad avanzare alle semifinali. Ciò è dovuto al fatto che il concorso di Miss USA incorona ogni anno bellezze di assoluto livello oltre al fatto che i formati di Miss USA e Miss Universo sono identici e la competizione nazionale prepara automaticamente la vincitrice per quella internazionale. Al contrario, la maggior parte dei concorsi di bellezza europei sono strutturati in maniera meno organica, senza competizioni preliminari, sfilate a punteggio o interviste.


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