Cosmopolitan (magazine)

Cosmopolitan (magazine)

Cosmopolitan è una rivista femminile americana edita in Italia della Hearst Editoriale .

Cosmopolitan nasce negli Stati Uniti come rivista per la famiglia e viene fondata nel 1886 da Schlicht & Field con il nome di The Cosmopolitan. La rivista nel corso degli anni si è evoluta cambiando progressivamente target di pubblico. 

Dagli anni settanta Cosmopolitan è diventata definitivamente una rivista rivolta al pubblico femminile.

Attualmente  tratta argomenti relativi all'amore, alla sessualità, alla salute, alla carriera, alle celebrità oltre che a moda e bellezza. E' pubblicata negli Stati Uniti dalla Hearst Magazines, vantando 63 edizioni internazionali,  in 32 lingue con una distribuuzione in oltre cento nazioni.

Nel 1979 fu lanciato anche Cosmopolitan Men dedicata agli uomini, ma ne fu pubblicato un solo numero. L'esperimento si è ripetuto altre due volte nel 1989, come supplemento della rivista regolare.

In Italia apparve per la prima volta in edicola nel 1973, con testata "Cosmopolitan Arianna". "Arianna" era una rivista femminile che Mondadori pubblicava dal 1957. Dal 1975 la testata cambiò nell'attuale "Cosmopolitan". 

La rivista negli anni ha aderito anche ad iniziative scioccanti, ad esempio nel 1988 in piena sindrome AIDS regalò un preservativo inserendo anche consigli sull'amore sicuro. Nel 1982 invece aveva regalato un assorbente Tampax.

Il 14 febbraio 2008 sono iniziate le trasmissioni di Cosmopolitan Television, tre canali, due in lingua spagnola ed uno in lingua inglese in Canada, in associazione con Corus Entertainment. I programmi trasmessi da Cosmopolitan Televisionpuntano ad un pubblico femminile fra i 18 ed i 34 anni.





Nessun commento:

Posta un commento