Maritza Sayalero (Miss Universo 1979)


Maritza Sayalero (Miss Universo 1979)

Maritza Sayalero Fernández è stata una modella venezuelana nata il 16 febbraio 1961 a Caracas.

Nata nell'Hospital Universitario, della parrocchia San Pedro di Caracas, da Francisco Sayalero e Gloria Fernández, quest'ultima, cugina dell'attrice e cantante spagnola Sara Montiel, trascorse l'infanzia e l'adolescenza nella capitale venezuelana.

Nel 1979, partecipò al concorso di Miss Venezuela, assieme ad altre 15 ragazze. La finale si effettuò giovedì 16 maggio 1979, nel "Gran Salón" del Hotel Caracas Hilton (dal 2007 nazionalizzato come "Alba Caracas"). Dopo le tre sfilate protocollari, la giuria scelse Maritza Sayalero, Miss del Departamento Vargas, come rappresentante del Venezuela per Miss Universo.

Verso la fine della messa in onda televisiva dell'evento, si verificò un'aspra contesa tra la madre e i fratello di Miss Distrito Federal ed i giudici Antonieta Scannone di Núñez e Luis Teófilo Núñez. La famiglia di Ramírez, inalberati, presero a ceffoni il dottor Luis Teófilo Núñez e graffiarono sua moglie. Una nube di giornalisti e fotografi salirono sul palco. Il programma ancora non era fuori onda e tutta la scena venne trasmessa in televisione. Poco dopo la trasmissione venne bruscamente sospesa. La precedente Miss Venezuela, Marisol Alfonzo non poté consegnare la corona alla vincitrice, e Maritza Sayalero divenne l'unica Miss Venezuela impossibilitata a fare la sua prima sfilata, come da consuetudine. La Ramírez venne immediatamente squalificata.

Due mesi dopo, Maritza Sayalero partecipò al concorso di Miss Universo 1979, celebrato nel Perth Entertainment Centre, di Perth, Australia, il 20 luglio dello stesso anno, dove venne incoronata vincitrice. Dopo di lei, in Venezuela si costituirono delle autentiche "scuole per miss", che stabilirono regole di atteggiamento e portamento.

Queste scuole andavano a selezionare capillarmente le future anche in età giovanissima, questo "metodo" era permise al Venezuela di vincere altri 5 titoli negli anni futuri

Trascorso l'anno di regno si sposò con il tennista messicano Raúl Ramírez, stabilendosi nella città di Ensenada, nella Bassa California. Maritza ha tre figli: Rebeca Maritza, Raúl Alan y Daniel Francisco.

La Sayalero ha vissuto ritirata dalla vita pubblica anche se regolarmente ha fatto parte di giurie in concorsi di bellezza.

Nel 2010 però ha partecipato alla telenovela giovanile "La Banda" insieme al figlio Daniel.




Nessun commento:

Posta un commento