Marlene Schmidt (Miss Universo 1961)


Marlene Schmidt (Miss Universo 1961)

Marlene Schmidt è stata una modella e attrice tedesca nata a Breslavia nel 1937.

E' cresciuta nella Germania est, lo stato conosciuto in quei giorni come Repubblica Democratica Tedesca, dove ha conseguito una laurea in ingegneria. Nel 1960, insieme alla madre riesce a fuggire da Berlino Est alla Germania Ovest andando a vivere prima a Bochum e poi a Stoccarda.

Nel 1961 vince il concorso nazionale Miss Germania, che le permette di partecipare a Miss Universo, dove riesce a vincere il titolo battendo le altre quarantesette concorrenti e diventando la prima donna tedesca e ad oggi unica a vincere il concorso.

L'anno successivo Marlene Schmidt diventa la terza moglie dell'attore americano Ty Hardin. Si trasferisce così a vivere con lui negli Stati Uniti d'America. Il matrimonio durerà sino al 1966, in quegli anni la coppia darà alla luce anche un figlio.

In seguito, principalmente fra il 1972 ed il 1986, iniziò a lavorare nell'industria cinematografica, recitando, producendo e scrivendo la sceneggiatura per una dozzina di film. Nessuno di questi film ebbe particolare successo di pubblico, benché The Stepmother del 1973 ottenne una nomination agli Oscar nella categoria Miglior canzone.
Successivamente Marlene Schmidt tornò a vivere in Germania a Saarbrücken.




Nessun commento:

Posta un commento