Porntip Nakhirunkanok (Miss Universo 1988)


Porntip Nakhirunkanok (Miss Universo 1988)

Porntip Nakhirunkanok anche conosciuta come Porntip Bui Simon, è stata una modella thailandese nata a Bangkok il 7 febbraio 1968.

Precedentemente vincitrice del titolo di Miss Thailandia, il 24 maggio 1988 Porntip Nakhirunkanok è stata incoronata Miss Universo durante la cerimonia tenuta a Taipei. All'epoca diciannovenne, la modella è stata la seconda donna tailandese a vincere il concorso.

Il cognome Simon l'ha acquisito dopo il matrimonio del 2002, con un uomo d'affari americano che è il proprietario del Indiana Pacers squadra di basket eSimon Property Group. Il soprannome "Bui", invece è diventato il suo secondo nome legale. "Bui" in thai vuol dire "Dormire come un bambino".

In seguito Porntip Bui Simon ha condotto l'edizione del 1992 di Miss Universo, che quell'anno si tenne a Bangkok, mentre nel 2005 ha preso di nuovo parte al concorso in veste di giurata.

Porntip Bui Simon ha istituito la fondazione Angels Wings nel 2002, il cui scopo è di costruire e finanziare scuole ed orfanotrofi, e fornire cure mediche e maggiore supporto ai bambini poveri in Thailandia.




Nessun commento:

Posta un commento