Vogue (magazine)


Vogue 

Vogue US
Vogue è una rivista di moda statunitense fondata come settimanale da Arthur Baldwin Turnure nel 1892 e nel 1909, alla sua morte, acquistata da Condé Montrose Nast. Da allora la rivista divenne bisettimanale e negli anni dieci iniziò ad essere pubblicata oltreoceano, dapprima in Inghilterra nel 1916, poi in Spagna ed Italia, e infine in Francia nel 1920, dove ebbe grande successo. Oggi è considerata la più autorevole rivista di moda al mondo, per alcuni è proprio una vera e propria "Bibbia" della moda, attualmente è pubblicata in 18 paesi. L'attuale direttrice dell'edizione americana è Anna Wintour ormai divenuta famosa per la sua pratica di indossare occhiali da sole anche in luoghi chiusi, mentre quella dell'edizione italiana è Franca Sozzani. 

Vogue Francia
La direttice di Vogue america Anna Wintour è considerata talemente  influente e potente nel campo della moda da poter creare o distruggere la carriera di qualsiasi stilista. E' talmente influente in questo settore da essere riuscita a riprogrammare la settimana della moda di Milano in modo che potesse ritornare a casa prima di partecipare a quella di Parigi. 

Si dice che ci sia stato il suo "zampino" anche nella scelta dell'abito di Kate Middleton per il matrimonio.  

Condé William Nast fu il primo a capire l'importanza che avrebbe potuto avere la fotografia come mezzo di trasmissione, e come arte vera e propria.

Sulle pagine di Vogue hanno pubblicato foto di moda alcuni tra i migliori fotografi del mondo: tra gli altri Man Ray, Bruce Weber, Fadil Berisha, Horst P. Horst, Patrick Demarchelier, David Bailey, Herb Ritts, Helmut Newton, Richard Avedon. Oggi Vogue ha svariate riviste satellite come L'Uomo Vogue, Vogue Gioiello, Vogue Bambini. L'edizione italiana è stata creata nel 1965. 

Vogue Italia
E' stato girato anche un documentario sulla rivista, The September Issue in cui viene raccontata la creazione del numero di settembre, il numero più atteso di tutto l'anno. 

Cronologia redattori capo Vogue America: 

 Redattoreinizioterminato
 Josephine Redding18921901
Marie Harrison19011914
Edna Woolman Chase19141951
Jessica Daves19521963
Diana Vreeland19631971
Grace Mirabella19711988
Anna Wintour1988present







Nessun commento:

Posta un commento