Miss Germania


Miss Germania

Miss Germania è un concorso di bellezza femminile, che si tiene annualmente in Germania sin dal 1927.

In passato esistevano numerose organizzazioni che reclamavano il titolo: già negli anni venti, la giurisdizione tedesca decise che il titoloMiss Germania non poteva essere registrato, facendo in modo che chiunque potesse organizzare un concorso e nominarlo Miss Germania. Una decisione simile fu presa anche nel 1982, e così si ebbero due detentrici del titolo in alcuni anni (1928, 1931, 1953 e 1982), elette da differenti associazioni. Nel 1953, la nuova organizzazione e lo sponsor principale, le industrie Opal, acquisirono il franchising internazionale dei titoli Miss Europa, Miss Mondo e Miss Universo, costruendo una sorta di monopolio: di fatto le vincitrici di concorsi organizzati da altri promotori non potevano partecipare a nessun concorso di bellezza internazionale, e quindi tutti i concorsi "concorrenti" persero attrattiva.

Dopo il fallimento delle industrie Opal, seguì un periodo di declino per il concorso. La maggior parte degli sponsor si ritirò, mentre il concorso stesso finì nell'obbiettivo del femminismo e perdendo interesse presso il grande pubblico. Alla fine nel 1982 riemersero i concorsi concorrenti, e quell'anno furono elette due Miss Germania.

Dal 1985, almeno due organizzazioni gestiscono concorsi rivali:
  • La MGC (Miss Germany Corporation, Oldenburg) di Horst Klemmer, negli anni sessanta inviava le proprieMiss Germania a Miss Mondo ed altri concorsi internazionali. Soltanto nel 1999 la MGC riuscì nell'impresa di registrare il trademark Miss Germania, assicurandosi i diritti esclusivi. Infatti dal 2000 in poi, gli organizzatori di altri concorsi hanno dovuto utilizzare altri nomi. Inoltre la MGC detiene i diritti per altri concorsi come Miss Mondo Germania o Mister Germania. Dal 2010 possiede anche la licenza per Miss Earth, concorso internazionale a cui viene inviata la vincitrice di Miss Germania.
  • La Miss Germany Company ha organizzato concorsi di bellezza dal 1985 al 1991. Non si conosce molto altro di questa compagnia.
  • Nel 1991, la MGA (Miss Germany Association) di Detlef Tursies ha organizzato un concorso Miss Germanyper la prima volta. Le vincitrici hanno la possibilità di partecipare a Miss UniversoMiss EarthMiss InternationalMiss Europa e Miss Intercontinental. Nel 1999, la MGA si è trasformata in MGO (Miss Germany Organisation). Dal 2000, possiede i diritti per Miss Deutschland ed ha nuovamente cambiato il nome in MGO - Komitee Miss Deutschland. Per un breve periodo prima che il titolo diventasse un'esclusiva, la situazione si era resa ancora più confusa: nel 1999 infatti fu indetto un terzo concorso Miss Germania. Nell'autunno 1999, altre due organizzazione scelsero le detentrici del titolo per l'anno 2000 – Model of Germany Productions a Mainz-Kastel (quarta Miss Germania), e la MGF (Miss Germany Foundation) a Magdeburg, organizzò un quinto concorso Miss Millennium Deutschland (chiamato dal 2001, Princess of Germany).

Nessun commento:

Posta un commento