Anna Kanakis (Miss Italia 1977)


Anna Kanakis (Miss Italia 1977)

Anna Kanakis è nata a Messina il 1 febbraio 1962.

Figlia di padre greco, nativo di Creta, ingegnere, e di madre originaria di Tortorici (nella parte messinese dei Nebrodi), avvocato, nel 1977 venne eletta Miss Italia e nel 1981 partecipò a Miss Universo 1981.

Nel 1982 sposa il giovane musicista Claudio Simonetti, da cui divorzia pochi anni dopo.

Nel 1999 torna sui rotocalchi per aver vestito i panni di Giulia Cairo, la criminale protagonista della miniserie Fine secolo.

Nel 2004 ha sposato il banchiere veneziano Marco Merati Foscarini, allora presidente della Banca della Svizzera Italiana e discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.

Ha avuto anche una breve carriera politica: è stata infatti la leader nazionale delle donne cossighiane, e in tale veste è stata dirigente nazionale "Cultura e Spettacolo" dell'Unione Democratica per la Repubblica (UDR).

Nel 2010, con il romanzo Sei così mia quando dormi. L'ultimo scandaloso amore di George Sand (Marsilio Editori), fa il suo esordio come scrittrice. Nel 2011 continua nella scrittura, col secondo romanzo L'amante di Goebbels (Marsilio Editori), dove narra la storia vera di Lida Baarova, attrice cecoslovacca che fu amante di Joseph Goebbels nel 1938.

Nessun commento:

Posta un commento