Brunella Tocci (Miss Italia 1955)


Brunella Tocci (Miss Italia 1955)

Brunella Tocci è nata a Roma il 24 maggio 1937.

Nel 1955 è stata eletta a Rimini Miss Italia.

Dopo aver conseguito il titolo di Miss Italia ha lavorato come valletta di Mario Riva al Musichiere e come annunciatrice televisiva (insieme a Nicoletta Orsomando, Gabriella Farinon, Aba Cercato, Anna Maria Gambineri, Mariolina Cannuli e Anna Maria Xerry De Caro). Nel 1963 è  stata la madrina per la Calabria a Gran Premio (la Canzonissima di quell'anno), l'anno successivo con Pippo Baudo a Un disco per l'estate 1964 che lanciò il tormentone estivo Sei diventata nera.

Ha poi avuto un'interessante esperienza come funzionaria Rai: era funzionaria di servizio, tra i quattro funzionari che "aprivano" letteralmente le trasmissioni Tv, avendo fisicamente le chiavi del locale mixer, da cui si irradiavano tutte le trasmissioni.

Una volta divenuta giornalista ha condotto dapprima il Telegiornale del pomeriggio tra il 1972 ed il 1976, alternandosi con Bianca Maria Piccinino, Angela Buttiglione e Gabriella Martino, e poi, a seguito della riforma della RAI del 1975, è stata nel marzo dello stesso anno tra i fondatori del TG2 diretto da Andrea Barbato, e a lungo ideatrice e conduttrice del TG2 Stanotte, con Nuccio Puleo e altri famosi giornalisti.

Ha ideato e condotto varie rubriche giornalistiche della RAI, tra cui Vediamoci sul Due e Spazio Donna, con particolare attenzione alle tematiche della condizione femminile. Per anni è stata autrice di varie rubriche su quotidiani e periodici, tra cui Penelope con gli stivali e Rosa ma non troppo....

Attualmente vive nel borgo medioevale di Todi e si occupa di salvaguardia dell'ambiente, dei diritti degli animali e della salvaguardia della dignità femminile in tutte le sue forme.


Nessun commento:

Posta un commento