Martina Colombari (Miss Italia 1991)


Martina Colombari (Miss Italia 1991)

Martina Colombari è nata a Riccione in provincia di Rimini il 10 luglio 1975.

Dopo aver terminato gli studi e conseguito il titolo di maturità scentifica viene eletta nel 1991 Miss Italia iniziando a lavorare come modella.

Sfila per Giorgio Armani, Gianni Versace, Blumarine, Roberto Cavalli, per citare i nomi più noti; in seguito partecipa ai più importanti eventi di moda televisivi di allora come ”Donna sotto le stelle” in Piazza di Spagna ed in Piazza Navona, preludio di quello che diventerà in seguito Altaroma. Inizia cosi una ventennale carriera nella moda, che la porta a lavorare con i più grandi fotografi del mondo e le più importanti testate di moda. Presta la sua immagine a numerosi marchi per campagne pubblicitarie di abbigliamento, accessori, cosmetici e prodotti di lusso.

Parallelamente si esibisce in televisione con il ruolo di co-conduttrice in vari programmi: Un disco per l'estate,Vota la voceSuperJuve centusControcampo (nel 1998), Goleada e Galagoal. Dopo aver studiato dizione con l'attrice Giorgia Trasselli, nel 1991 debutta come attrice nel film Abbronzatissimi, regia di Jerry Calà, a cui seguono: Paparazzi (1998) di Neri Parenti, Quello che le ragazze non dicono (2000) diretto da Carlo Vanzina, She, regia di Timothy Bond.

Nel 2002 esordisce come attrice televisiva nella serie tv di Canale 5,Carabinieri, in cui è Gioia Capello, ruolo che ha anche inCarabinieri 2. L'anno successivo è protagonista nel ruolo della nutrizionista Carlotta Wilson nella terza stagione di Un medico in famiglia. Nel 2004 è su Rai 2 come protagonista della serie Diritto di difesa e nel 2006 delle due stagioni della sit-com Radio Sex, trasmesse da Alice Home TV e poi dal canale satellitare SKY Show, oltre ad apparire su Canale 5 in alcuni episodi de I Cesaroni.

Nel 2008 ritorna ad interpretare il ruolo di Gioia Capello nella settima stagione di Carabinieri, e di Rachele nella seconda stagione de I Cesaroni. Nello stesso anno è tra gli interpreti della miniserie tv di Rai Uno, Fidati di me, regia di Gianni Lepre, e del film tv di Canale 5, VIP, regia di Carlo Vanzina. Nel 2009 partecipa come guest star ad un episodio della fiction RAI Don Matteo 7 con Terence Hill e Nino Frassica in onda a partire da settembre.

Nel 2010 è intertprete in "Al di là del lago" fiction di Canale 5 e, sempre nel 2010, è protagonista della fiction "Il restauratore", 6 puntate per Rai 1 con Lando Buzzanca, Regia Capitani - Basile. Nel novembre 2010 firma la mostra fotografica "Martina_invisibile", autoritratti scattati dalla stessa Martina, come soggetto principale, che vengono esposti a Milano allo "Spazio Forma" su progetto di Settimio Benedusi, curatore Dennis Curti. Il 16 febbraio 2011 esce il libro autobiografico "La vita è una" scritto in collaborazione con Luca Serafini, edito da Rizzoli, con sottotitolo "Da Miss Italia a volontaria nel cuore di Haiti, la straordinaria avventura di una ragazza quasi normale".

Nel 2011 partecipa come concorrente del talent show Baila!, condotto su Canale 5 da Barbara d'Urso, ballando in coppia con il nuotatore Luca Marin. Sempre nello stesso anno interpreta il ruolo di Maddalena nella serie televisiva Il restauratore, in onda dall'8 gennaio 2012 su Rai Uno.

Martina Colombari è stata fidanzata con Alberto Tomba per tre anni. Conclusa questa relazione, Martina si è legata sentimentalmente ad Alessandro Costacurta, ex difensore del Milan ed ex allenatore del Mantova, con il quale si è sposata il 16 giugno 2004 e dal quale ha avuto un figlio, Achille, il 2 ottobre 2004.

Nessun commento:

Posta un commento