Miss Paesi Bassi

Miss Paesi Bassi

Miss Paesi Bassi o Miss Nederland è un concorso di bellezza nazionale rivolto alle donne non sposate dei Paesi Bassi.

Prima della seconda guerra mondiale, esisteva un concorso chiamato Miss Olanda, le cui vincitrici e finaliste avevano la possibilità di rappresentare il proprio paese ai concorsi internazionali Miss Europa e Miss Universo. La competizione è stata svolta per la prima volta nel 1929 presso il teatro Tuschinsky di Amsterdam, promossa dalla rivista Het Leven.

Interrotto a causa della guerra, il concorso ripartì nel 1959 con lo stesso nome, continuando sino al 1989. Le vincitrici e le finaliste del concorso potevano partecipare a Miss UniversoMiss Europa ed in rare occasioni aMiss Mondo.

Nel 1989 il concorso è passato in mano all'organizzazione Miss Nederland Organisatie ed ha assunto l'attuale nome di Miss Paesi Bassi. In questo concorso vengono determinate tutte le rappresentanti dei Paesi Bassi per i concorsi internazionali come Miss EuropaMiss Mondo e Miss Universo. Soltanto la candidata per Miss Terra viene selezionata attraverso un concorso separato, che è appunto Miss Terra Paesi Bassi.

La vincitrice della prima edizione del 1929 è stata Jopie Koopman.

Nessun commento:

Posta un commento